Corpi sonanti voci danzanti. Pratiche di comunità in cerchio. Convegno DES 2018 alla Lavanderia a Vapore di Collegno
Titolato Corpi sonanti voci danzanti. Pratiche di comunità in cerchio, si terrà alla Lavanderia a Vapore di Collegno il 10 e 11 novembre 2018 la 15°edizione del Convegno DES. Quest’anno la proposta intende privilegiare e risvegliare il gusto e il sapore del movimento, della voce e del suono attraverso il sorriso, l’armonia, la tecnica e il divertimento.
Dal 10 . 11 . 2018 al 11 . 11 . 2018
Collegno (TO) - Lavanderia a Vapore, Corso Pastrengo 51
Quest’anno la proposta della quindicesima edizione del Convegno DES, cerca di privilegiare e risvegliare il gusto e il sapore del movimento, della voce e del suono attraverso il sorriso, l’armonia, la tecnica e il divertimento.
Il Convegno, titolato Corpi sonanti voci danzanti. Pratiche di comunità in cerchio si terrà alla Lavanderia a Vapore di Collegno il 10 e 11 novembre 2018, ed è organizzato dall’Associazione DES Danza Educazione Società con la collaborazione di La Città Nuova, Didee, Filieradarte, Piemonte dal Vivo.
Scrivono gli organizzatori: «Concedersi il lusso di due giorni all’insegna del vivere assieme esperienze “nuove” che raramente si ha occasione di praticare, è un proposito di ricerca che servirà non soltanto ad assaporare la bellezza della condivisione e dello stupore, ma a incorporare e ritrasmettere queste stesse esperienze.
Lasciamoci danzare dalla magia dei passi della Sardana, la danza popolare più importante della Catalunya, lasciamoci andare alla scoperta di un ritmo per apprenderlo e suonarlo su un tamburo, lasciamoci ascoltare la nostra voce, tuffandoci in un’improvvisazione di canto corale.
Queste tre pratiche di voce, ritmo e danza animeranno i due giorni del Convegno attraverso proposte in piccolo e grande gruppo, secondo un rituale antico caro non soltanto alla danza popolare e di comunità, ma a tutte quelle attività in cui il fare esperienza in cerchio aiuta e rafforza l’energia, l’ascolto, il piacere e la felicità dello stare insieme aiutando a creare la magia del gruppo.
Al termine dei laboratori, la domenica mattina, un incontro d’eccezione con Françoise e Dominique Dupuy, importanti maestri, iniziatori della danza moderna in Francia e pedagoghi singolari, che condivideranno con noi il loro piacere del danzare e far danzare, vissuto in settant’anni di lavoro artistico fuori dagli schemi.A chiusura dell’intero percorso prevalentemente pratico, abbiamo poi previsto un momento finale di condivisione e restituzione del lavoro con i docenti, occasione preziosa per fare il punto di cosa e come è stato vissuto».
www.desonline.it – www.facebook.com/des.danzaeducazionesocieta
Oskar Boldre, vocalista compositore e polistrumentista autodidatta, ha lavorato con Rhiannon, McFerrin, Anna Oxa, Albert Hera, Ivo Antognini, Simone Mauri, Francesco Forges e, dal 2000, conduce cori e seminari di improvvisazione vocale in tutta Europa.
Massimo Carrano è musicista e percussionista eclettico, collaboratore di numerosi cantanti e di compositori come Luis Bacalov, Nicola Piovani, Armando Trovajoli. Maestro accompagnatore alle percussioni presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, ha diretto e coordinato corsi di percussioni presso l’Accademia di Musica moderna e la facoltà di percussione presso l’Università della Musica di Roma. Fondatore del metodo di “sensibilizzazione ritmica”, tiene seminari per musicisti, danzatori, attori, insegnanti e musicoterapisti.IMMA PUJOL e ANNA COSTAL – SARDANA – Impareremo la storia e la pratica di questa antichissima danza popolare catalana, che ancora oggi si balla tutte le domeniche a Barcellona nella piazza della Cattedrale. Ne apprenderemo i passi corti, i passi lunghi e i diversi modi di chiudere la danza.
Imma Pujol è danzatrice e coordinatrice della federazione Sardanista di Catalogna e dell’unione di Gruppi Sardanisti. Anna Costal è musicista e suona la Tenora, strumento a fiato tipico della musica per la Sardana.
SABATO 10 novembre
ore 10.00 -10.30 – Accoglienza
ore 10.30 -11.00 – Presentazione del convegno e dei laboratori
ore 11.00 -14.00 – gruppo A /Oskar Boldre; gruppo B /Massimo Carrano
ore 14.00 – Buffet
ore 15.30 -18.30 – gruppo A /Massimo Carrano; gruppo B/ Oskar Boldre
ore 19.00 – Navetta per metro staz. FermiDOMENICA 11 novembre
Ore 9,30-11,45 gruppo A + gruppo B / Imma Pujol + Anna Costal
Ore 12-13 Dominique/Françoise Dupuy
Ore 13 -14.00 – Buffet
Ore 14.00 -15,30 Restituzione con i docenti e Conclusioni
Ore 15 .30 – 17.00 – Assemblea DES
Ore 17 – Navetta per metro staz. Fermi