Incontri ad ingresso gratuito

Corpi diversi per danze diverse

L’incontro è il secondo appuntamento dalla Campagna di informazione e di sensibilizzazione della danza italiana contro l’anoressia promossa dall’Aidaf/Federdanza/Agis insieme a Agiscuola e all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

24 . 03 . 2014

10.00

Roma - Agis, Via di Villa Patrizi 10

Lunedì 24 marzo 2014 alle ore 10,00 presso la sede dell’Agis Nazionale dell’Agis si terrà l’incontro Corpi diversi per danze diverse, secondo appuntamento dalla Campagna di informazione e di sensibilizzazione della danza italiana contro l’anoressia promossa dall’Aidaf, l’associazione che in Federdanza/Agis riunisce le scuole di danza, insieme a Agiscuola e all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

L’incontro, organizzato da Aidaf  in collaborazione con Agiscuola, ha la finalità di comunicare che la danza non sposa come unico modello quello della “Silfide”, dal corpo estremamente magro ed esile ma che, invece, diverse possono essere le fisicità richieste a seconda del genere di danza praticato.

Nel corso dell’incontro, rivolto agli insegnanti e agli allievi delle scuole di danza ma anche agli studenti delle scuole medie superiori, verranno presi in esame tre diversi generi di danza, il classico, il jazz e il moderno/contemporaneo, ciascuno curato da un esperto anche con piccole dimostrazioni live o con il supporto di brevi filmati.

In apertura, dopo un’introduzione della Prof.ssa Luciana della Fornace, Presidente Agiscuola e di Francesca Bernabini, Presidente Federdanza, Stefano Vicari, Neuropsichiatra infantile Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma presenta il suo libro L’insalata sotto il cuscino (Edizione TEA), un volume che contiene sette racconti sui disturbi mentali in età evolutiva tra cui l’anoressia. A seguire l’étoile Liliana Cosi con una sua testimonianza.

A parlarci della fisicità nella danza classica interviene Laura Comi, Direttore della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, di quella nella danza moderna e contemporanea Elsa Piperno, pioniera della modern dance in Italia, e di quella nella danza jazz Amalia Salzano, docente specializzata in tecnica Mattox. A seguire l’intervento L’arte della danza ha inizio a tavola del Dott. Vincenzo Ciaravolo, biologo e nutrizionista che presenta le linee di un corretto regime di alimentazione per danzatori professionisti e dilettanti, giovani e adulti. Conclude l’incontro moderato da Pier Paolo Pascali, AGIS, Amalia Salzano, Presidente AIDAF/Federdanza Agis.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy