Incontri

I coreografi, i ballerini e noi: Don Chisciotte.

12 . 11 . 2017

11.00

Roma - Teatro dell'Opera, Foyer

Il Teatro dell’Opera di Roma propone la terza edizione del progetto divulgativo I coreografi, i ballerini e noi, con tre incontri pratico-teorici condotti dalla saggista e storica della danza Leonetta Bentivoglio, pensati per introdurre il grande pubblico nel mondo dei coreografi e dei protagonisti della nuova stagione di balletto 2017-18.

Il primo appuntamento, domenica 12 novembre 2017 alle ore 11.00 presso il Foyer del Teatro Costanzi, è dedicato a Don Chisciotte di Laurent Hilaire, ispirato alla versione originale di Mikhail Baryshnikov per l’American Ballet Theatre, da Marius Petipa e Alexander Gorsky.

L’appuntamento condotto da Leonetta Bentivoglio è arricchito dalla presenza del coreografo Laurent Hilaire e dei ballerini solisti del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma Susanna Salvi e Alessio Rezza, che per l’occasione eseguono una selezione di danze. I partecipanti sono invitati a confrontarsi con la gestualità e la pantomima dell’opera analizzata, così da poter cogliere le diverse sfumature dell’allegro e colorato mondo di Don Chisciotte.

I prossimi incontri del progetto anticiperanno il trittico contemporaneo Kylián / Inger / Forsythe (domenica 4 marzo 2018 ore 11.00) e quello su Manon di Kenneth MacMillan (domenica 20 maggio ore 11.00).

Foto: Susanna Salvi e Alessio Rezza, prove Don Chisciotte di Laurent Hilaire da Mikail Baryshnikov , ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy