Campsirago Residenza e il Teatro nel paesaggio
21 . 06 . 2018
Olgiate Molgora (LC) - Municipio
Si svolge da giovedì 21 giugno a domenica 8 luglio 2018 la 24° edizione de Il Giardino delle Esperidi Festival, rassegna itinerante di teatro immersa nella natura del Monte di Brianza, organizzata da Campsirago Residenza, centro di produzione e ricerca teatrale. Anche quest’anno saranno i boschi incontaminati, i paesaggi e le ville dei comuni di Colle Brianza, Ello, Galbiate, Olgiate Molgora e dell’antico borgo di Campsirago, a fare da cornice ai tre lunghi weekend di spettacoli di teatro, danza, musica e momenti di convivialità.
Punto di forza caratteristico del festival delle Esperidi è la capacità di valorizzare e fare interagire insieme territorio, arte e pubblico. Il territorio dell’alta Brianza, in provincia di Lecco, con i suoi sentieri, le sue dimore storiche, le cascine, i terrazzamenti e i boschi di castagno, gelso e robinia ospita le opere teatrali in cui la natura diventa palcoscenico e opera stessa. Molti spettacoli in programma sono performance site specific, produzioni realizzate per i luoghi in cui si svolgono.
Questa attenzione al paesaggio sarà approfondita nel convegno che aprirà il festival, Campsirago Residenza e il Teatro nel paesaggio. Case histories e prospettive per il futuro, un incontro di studio e confronto con artisti e ricercatori provenienti da tutta Italia e dal Nord Europa.
La giornata di studi si svolgerà giovedì 21 giugno 2018 presso il Municipio di Olgiate Molgora e vede la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, artisti italiani ed europei, i direttori artistici di Campsirago Residenza_Il Giardino delle Esperidi Festival, Cada Die Teatro_Festival dei Tacchi, Compagnia INTI.
Programma:
Ore 14:30 – 17:30 – Tavolo di lavoro su performance e Teatro nel paesaggio e ruolo dello spettatore nei processi di comunità in rapporto con i luoghi. Con la supervisione di Altre Velocità e Stratagemmi Prospettive Teatrali, testate online di ricerca e critica che si occupano delle nuove forme della performing art, il cuore della discussione sarà la nascita di un osservatorio nazionale sul rapporto tra arte e paesaggio e la messa in rete dei festival e delle molte esperienze che in Italia e in tutta Europa lavorano in questa direzione. Saranno approfonditi gli aspetti chiave del rapporto tra arti performative e paesaggio, ponendo le basi teoriche, e degli interrogativi, per un progetto di ricerca che indaghi i fondamenti di questo linguaggio artistico anche nella sua relazione con le comunità.
Ore 17:30 – 19:00 – Presentazione al pubblico delle conclusioni del tavolo di lavoro e della rete delle residenze teatrali.Al termine della giornata sarà offerto un rinfresco.
Relatori:
- Matteo Fratangeli, Assessore alla Cultura del Comune di Olgiate Molgora.
- Simonetta Dellomonaco, architetto paesaggista e Project Manager. Specializzata nei progetti integrati di sviluppo finalizzati alla valorizzazione, gestione e riqualificazione del patrimonio culturale e ambientale.
- Marco Distefano, drammaturgo e regista, membro del direttivo di Associazione ETRE, Esperienze Teatrali di Residenza.
- Lorenzo Donati, giornalista e critico teatrale, è socio fondatore dell’Associazione Culturale Altre Velocità, per la quale è Project Manager, supervisore artistico e direttore dell’area progetti pedagogici.
- Michele Losi, direttore de Il Giardino delle Esperidi Festival e di Campsirago Residenza, si occupa di Teatro nel paesaggio e performing art con Pleiadi Art Productions.
- Alberto Momo, regista e critico cinematografico, si occupa dei caratteri spaziali (architettonici, territoriali) del cinema e dell’immagine. Ha insegnato alla facoltà di architettura del Politecnico di Torino nei corsi di Immagine e progetto e Storia e critica della comunicazione visiva.
- Rita Júlia Sebestyén, ricercatrice, autrice, curatrice e regista, dirige OthernessProject (DK). Laureata in studi teatrali è Dottore di ricerca con una tesi sull’estetica del teatro greco classico.
- Alessandra Valerio, Fondazione Cariplo.
- Sara Vilardo, performer e regista, collabora con Wunderland, BoraBora, LisLab Performing Art, Aarhus, (DK), Pleiadi Art Productions.
- Sjoerd Wagenaar, regista e ricercatore di teatro sociale e di Teatro nel paesaggio, fondatore di PeerGroup (NL).
- Antioco Usala, direttore organizzativo di cada die teatro e del Festival dei Tacchi; si occupa di teatro e comunità.
Modera: Maddalena Giovannelli, ricercatrice presso il Dipartimento di Studi letterari, linguistici e filologici dell’Università di Studi di Milano; fondatrice della rivista Stratagemmi – prospettive teatrali.
Il Convegno si inserisce nel progetto Etre10 curato da Associazione Etre che, in occasione del suo decimo anniversario, organizza un tour attraverso la Lombardia per promuovere il lavoro delle Residenze Artistiche e della loro rete.