A Basilea la 24° edizione del Meeting annuale IADMS, International Association for Dance Medicine & Science
Dal 16 al 18 ottobre in Svizzera si svolge un convegno di medicina della danza organizzato dall’International Association for Dance Medicine & Science. Corona l’iniziativa 19 ottobre A Day for Teachers e il il Musculoskeletal Medicine Day.
Dal 16 . 10 . 2014 al 19 . 10 . 2014
Basilea (Svizzera) - Stadt-Casino Basel, Steinenberg 14
Si svolge a Basilea, in Svizzera, dal 16 al 18 ottobre 2014 le 24° edizione del Meeting annuale IADMS, International Association for Dance Medicine & Science, un’associazione fondata nel 1990 da un gruppo internazionale di medici della danza, docenti di danza, scienziati e ballerini che attualmente conta 900 associati in tutto il mondo provenienti da 35 nazioni.
Particolarmente ricco il programma del convegno disponibile in allegato al presente articolo. Diverse relazioni affrontano la tecnica della danza dal punto di vista medico e/o biomeccanico (flessibilità nel Plié, corretta esecuzione del relevè, la catena anche/ ginocchio/caviglia, i salti, il ginocchio iperesteso, metatarsalgia, fratture da stess, la salute delle ossa).
Numerose quelle che affrontano i temi della prevenzione, soprattutto per i danni alle anche, e diversi interventi affrontano i temi della riabilitazione. Relazioni anche sugli errori tecnici e gli infortuni nella danza. Interventi anche sul circuit training, cardio training, ginnastica propriocettiva, Gyrotonic© e il riscaldamento per i danzatori. Alcune relazioni affrontano i temi delle capacità aerobiche nei danzatori, della flessibilità del corpo e dell’equilibrio. Interventi anche di psicologia nella danza.
Non mancano le relazioni sull’alimentazione e gli integratori alimentari: dall’educazione alla nutrizione per migliorare il benessere dei danzatori adolescenti, alla vitamina D per ridurre i rischi di infortuni, a la caffeina e la performance di danza, al rapporto tra proteine e carboidrati per una performance ottimale.
Segnaliamo inoltre che il 19 ottobre, sempre a Basilea, si svolgono altre due iniziative sempre organizzate dallo IADMS. La prima è il consueto A Day for Teachers titolato Training the Complete Dancer, con lecture/workshop che affrontano tre temi: motivazione (perché studiare danza, la motivazione nello studio); postura/piazzamento/ allineamento (strategie per gli insegnanti per aiutare i danzatori a trovare una tecnica anatomicamente corretta); mangiare/insegnare/andare in scena (semplici strategie che gli insegnanti possono usare per aiutare gli studenti e i danzatori professionisti ad essere informati su una dieta equilibrata).
La seconda iniziativa è il Musculoskeletal Medicine Day, con relazioni di esperti su alcuni temi relativi alla medicina della danza e che affrontano in particolare problematiche muscolo scheletriche. Tra i temi affrontati quest’anno: tendine d’Achille e tendinopatie.
Per info: – http://www.iadms.org/ – Hollis Johnson AnnualMeeting@iadms.org.