Incontro consigliato da Danzaeffebi

A Bari un incontro sul tema “La danza è arte, è cultura. La formazione: problematiche e nuovi percorsi”.

Organizzato da Agis, l’incontro intende affrontare il problema della formazione nel settore danza. Tra i relatori: Amalia Salzano, Francesca Rossini e Elisa Barucchieri. L'incontro si svolge a Bari venerdì 14 febbraio 2014.

14 . 02 . 2014

11.30

Bari - Cinema ABC, Via Marconi 41

Venerdì  14 febbraio alle ore 11.30 presso il Cinema ABC si svolge l’incontro, offerto da Agis, La danza è arte, è cultura. La formazione: problematiche e nuovi percorsi. Partecipano all’incontro Amalia Salzano (presidente A.I.D.A.F. – Associazione Italiana Danza Attività di Formazione, sigla aderente a Federdanza/AGIS), Francesca Rossini (segretario generale AGIS Puglia e Basilicata) e Elisa Barrucchieri (coreografa e coordinatore danza AGIS Puglia e Basilicata). L’appuntamento è finalizzato ad affrontare il problema della formazione nel settore danza, dando spazio alle necessità e alle urgenze che il territorio pugliese presenta.

L’incontro vuole fare il punto sullo stato e sulle prospettive della formazione in tema di danza e si configura come un focus per valorizzare l’importanza dell’insegnamento della danza, spesso sottovalutato ed intrapreso da figure non competenti che tendono a comunicare quest’arte come fosse uno sport. On-line vi è anche la possibilità di sottoscrivere la petizione La danza non è uno sport, indirizzata al Governo e al Parlamento italiano, nella quale si legge che:

«L’assenza di Regolamentazione nell’insegnamento privato della danza e i vantaggi fiscali concessi dallo Stato allo sport dilettantistico stanno spingendo sempre più le scuole di danze private a trasformarsi in associazioni e società sportive dilettantistiche promuovendo lo sport della danza sportiva in Italia. Ma la danza non è uno sport. E’ arte».

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy