ArtLab 16: quattro eventi dedicati all’innovazione delle pratiche e delle politiche culturali. Un progetto Fondazione Fitzcarraldo.
Il 19 e 20 maggio 2016 parte a Milano ArtLab 16 piattaforma indipendente orientata all’innovazione delle pratiche e delle politiche legate all’arte e alla cultura. La manifestazione organizzata dalla Fondazione Fitzcarraldo diviene quest'anno un evento itinerante in quattro tappe: Milano, Lecce, Macerata e mantova. L’evento a Milano, presso gli spazi di BASE, avrà nelle imprese culturali e creative il proprio focus. Tra i temi: valutazione degli impatti economici e sociali delle imprese culturali e creative, finanziamento alternativo e i programmi per lo sviluppo delle imprese, intersezioni tra mondo del digitale e imprese culturali.
Dal 19 . 05 . 2016 al 20 . 05 . 2016
Milano - BASE Milano, via Bergognone 34
Sarà Milano ad ospitare il 19 e 20 maggio 2016 la prima tappa di ArtLab 16 – Territori, Cultura, Innovazione la piattaforma indipendente e cross-settoriale orientata all’innovazione delle pratiche e delle politiche culturali. Grazie alla collaborazione con BASE Milano – il nuovo hub creativo, da poco inaugurato negli storici spazi dell’ex Ansaldo in via Bergognone 34 – ArtLab trova il proprio habitat naturale in un luogo di produzione culturale, sperimentazione e condivisione su progetti e tematiche legati alle industrie creative. Proprio qui, non a caso, professionisti, operatori culturali, istituzioni e organizzazioni internazionali si confronteranno sull’analisi di esperienze, su idee e progetti di offerta e gestione culturale.
In programma incontri, seminari, tavoli di lavoro, workshop e momenti di formazione per discutere e confrontarsi su alcune delle principali tematiche riguardanti le imprese culturali e creative.
Si partirà dal tema della valutazione degli impatti, non solo economici ma anche sociali, per comprendere lo straordinario valore aggiunto che le imprese culturali e creative sono in grado di generare.
In un contesto di crisi, dove il contributo pubblico alla cultura si è notevolmente ridotto, il tema della sostenibilità è centrale: per questo alcuni degli incontri analizzeranno le opportunità di finanziamento alternativo e i programmi per lo sviluppo delle imprese culturali e creative, mettendo in evidenza quelle che sono le principali opportunità a loro dedicate sui mercati globali.
ArtLab 16 Milano sarà infine un’occasione per parlare delle intersezioni tra mondo del digitale e imprese culturali; numerosi gli esempi innovativi che verranno presi in analisi: dai progetti digitali che stanno cambiando il mondo museale passando per il gaming e la realtà aumentata, fino alle tecnologie per la promozione della lettura. Il programma e la sostenibilità di ArtLab 16 sono frutto dell’ampia rete dei partner pubblici e privati – nazionali ed europei – che hanno aderito all’iniziativa.
ArtLab 16 è un progetto della Fondazione Fitzcarraldo. Giunto all’undicesima edizione, nel 2016 rinnova il proprio format per percorrere l’Italia dal Nord al Sud in quattro tappe. Oltre all’appuntamento di Milano, l’evento toccherà varie città:
- Lecce, 30 giugno – 1 luglio 2016
- Macerata, 5 luglio 2016 con un evento ospitato all’interno del Festival della Soft Economy, organizzato da Fondazione Symbola
- Mantova, 29 – 30 settembre, 1 ottobre 2016
ArtLab 16 è gratuito e accessibile negli spazi e nei contenuti.
Iscrizioni all’evento di Milano: http://artlab.fitzcarraldo.it/it/iscrizione-artlab-milano.
In allegato il programma dettagliato delle giornate.
Foto: 1. BASE Milano, ph Maria Teresa Furnari; 2. BASE Milano.