Amore e avventure secondo Petipa. Aspettando Le Corsaire al Teatro alla Scala
18 . 04 . 2018
18.00
Milano - Teatro alla Scala - Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”
Amore e avventure secondo Petipa. Questo il titolo dell’incontro ad ingresso gratuito che mercoledì 18 aprile 2018, alle ore 18.00, anticipa il debutto al Teatro alla Scala di Le Corsaire in scena al Piermarini dal 20 aprile 2018 con repliche fino al 17 maggio.
L’incontro sarà condotto da Sergio Trombetta nel Ridotto dei Palchi A. Toscanini nell’ambito del ciclo di incontri Prima delle Prime organizzati all’Associazione Amici della Scala.
Con l’ausilio di supporti video, Sergio Trombetta parlerà della affascinante evoluzione di questo balletto, allestito nella versione di Joseph Mazilier all’Opéra di Parigi nel 1856, portato in Russia da Jules Perrot e poi allestito in due versioni, sempre in Russia, per il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, da Marius Petipa nel 1868 e nel 1899. E’ proprio di questa ultima versione nel 1899 il celebre pas de deux, portato a fama immortale da Rudolf Nureyev e Margot Fonteyn negli anni Sessanta, interpretato dai principali ballerini in tutto il mondo e sempre atteso nei Gala di danza classica.
Ecco il duo Nureyev – Fonteyn. Guardando questo video si comprende bene come la tecnica si sia evoluta in questi ultimi 50 anni.
Ed ecco la celebre versione della variazione maschile nell’interpretazione di Isaac Hernandez, Tomoha Terada, Carlos Acosta, Ivan Vasiliev, Angel Corella, Sergei Polunin, Rudolf Nurejev e Farukh Ruzimatov.
Questa nuova produzione scaligera, firmata nella coreografia da Anna-Marie Holmes, autorevole specialista dei grandi balletti ottocenteschi, ha debuttato nel 1997 con il Boston Ballet, la prima compagnia di danza non russa a eseguire questo titolo, e con l’American Ballet Theatre nel 1998 con l’italiano Giuseppe Picone nel ruolo di Conrad. Da allora la Holmes lo ha rimontato per innumerevoli compagnie. Il balletto arriva ora alla Scala con una veste tutta nuova, con scene e costumi espressamente realizzati da Luisa Spinatelli per questa che è una vera prima scaligera: sarà infatti la prima produzione di Il Corsaro che la Scala avrà nel suo repertorio da quando, nell’Ottocento, proprio su questo palcoscenico venne messo in scena da Giovanni Galzerani il primo balletto basato su The Corsair di Lord Byron (nel 1826), e nel 1857 da Domenico Ronzani.
Un patchwork di musiche, numerose aggiunte anche coreografiche nel tempo, hanno portato a un cambio di carattere, dalla originaria forma di ballet pantomime alla connotazione di balletto di fine Ottocento, non ancora féerie, data la trama solida, ma ricco di danze, divertissements, in cui le tracce del romanzo di Byron affiorano ma indulgono alle logiche dello spettacolo e del trionfo della danza.
Ed infatti il “Corsaro” che arriva su questo palcoscenico è azione, passione e romanticismo in una trama che mette in grande evidenza le danze, e momenti virtuosistici che richiedono tecnica straordinaria. In un’ambientazione esotica, tra pirati e schiavi, tempeste e rapimenti, uccisioni e cospirazioni, una grotta, un pascià e il sogno in un bellissimo giardino, le avventure del pirata Conrad per salvare la sua amata Medora riempiono la storia d’amore con un irresistibile spirito d’avventura.
Di seguito la versione completa di Le Corsaire nella versione di Anna-Marie Holmes per l’American Ballet Theatre con Julie Kent, Angel Corella, Ethan Stiefel, Joaquien de Luz e Vladimir Malakov nei ruoli dei protagonisti. Buona visione.
Foto: in sala prova al Teatro alla Scala per Le Corsaire di Anne-Marie Holmes da Petipa e Sergeyev.