Incontri

Amarcord Federico!

Il 17 aprile Leonetta Bentivoglio conduce una conferenza riservata al pubblico della prima di Amarcord al Teatro Olimpico di Roma con Francesca Fabbri Fellini, Luciano Cannito, Rossella Brescia, Gianfranco Angelucci e Fiammetta Profili. L’incontro è riservato al pubblico della prima. In allegato un itinerario della Roma felliniana.

Dal 17 . 04 . 2014 al 20 . 04 . 2014

19:00

Roma - Teatro Olimpico

Le recite romane di  Amarcord, balletto di Luciano Cannito al Teatro Olimpico di Roma sono affiancate da svariate iniziative che prendono spunto dalla fantasia  del regista, in cui sarà coinvolta anche Francesca Fabbri Fellini, nipote di Federico.

Nell’ambito del ciclo Incontra la danza al Teatro Olimpico, giovedì 17 aprile alle ore 19, la giornalista Leonetta Bentivoglio, già collaboratrice di Fellini, conduce la conferenza Amarcord Federico! a cui prenderanno parte Francesca Fabbri Fellini, Bruno Zanin (interprete del ruolo di Titta nel film premio Oscar Amarcord di Fellini), Luciano Cannito e Rossella Brescia. Parteciperanno  all’incontro anche il giornalista e scrittore Gianfranco Angelucci, sceneggiatore di Intervista di Federico Fellini, e l’assistente personale del regista, Fiammetta Profili. L’incontro è riservato al pubblico della prima.

Segnaliamo inoltre il Viaggio nei luoghi di Fellini  (vedi ALLEGATO). Sulla scia del rinnovato fascino che Roma, vista sul grande schermo, sta esercitando a seguito del successo planetario de La Grande Bellezza (film che il regista Sorrentino stesso definisce felliniano d’ispirazione) e che sta portando migliaia di fan nella Città Eterna per ripercorrerne fedelmente le tappe, anche gli organizzatori di Amarcord propongono un itinerario emblematico degli innumerevoli film di Fellini ambientati a Roma. Una deliziosa cartina da collezione, che i turisti troveranno negli alberghi e i Romani in altri punti della capitale, li guiderà di luogo in luogo e di film in film: da Fontana di Trevi, nelle cui acque sguazzarono la mitica Anita Ekberg e Marcello Mastroianni ne La Dolce Vita, alle Terme di Caracalla dove si era soliti trovare Cabiria, indimenticabilmente interpretata da Giulietta Masina; dall’amata casa di Fellini nella celebre Via Margutta, a Cinecittà che ospita una mostra permanente a lui dedicata. I film da ricordare sono tanti e anche i luoghi da percorrere (una ventina) per chi vorrà avventurarsi  ‘alla ricerca di Federico’….

Scheda allegati

  • VIAGGIO NELLA ROMA DI FELLINI

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy