All’Accademia Nazionale di Danza masterclass Tecnica e Repertorio Isadora Duncan tenuta da Francesca Todesco e incontro con Jim May
26 . 05 . 2017
dalle 17.30 alle 19.30
Roma - Accademia Nazionale di Danza, Teatro Ruskaja, Largo Arrigo VII 5
Venerdì 26 maggio 2017, dalle 17.30 alle 19.30, nel Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza diretta da Enrica Palmieri, si svolgerà una Master Class di Tecnica e Repertorio Duncan tenuta da Francesca Todesco, un evento raro per l’Italia e di grande interesse culturale e didattico.
In questa Master Class, attraverso studi ed esercizi specifici che i danzatori Duncan si sono tramandati di generazione in generazione, si sperimentano il flusso e il respiro che sono alla base della tecnica della poetica di Isadora Duncan, pioniera della Modern Dance.
La partecipazione alla Master Class è riservata agli studenti delle quattro Scuole dell’Accademia fino a un massimo di 16 allievi (4 per ogni Scuola).
L’evento è aperto a tutti gli studenti e docenti dell’Accademia, e al pubblico esterno con ingresso gratuito.
La Master Class sarà preceduta, alle ore 17, sempre nel Teatro Ruskaja, da un incontro con il Maestro ospite Jim May, nell’ambito del Progetto Anna Sokolow in Accademia, a cura di Sandra Fuciarelli.
L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al patrocinio e al contributo dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma.
Francesca Todesco si è formata negli Stati Uniti studiando diversi stili e tecniche della Modern Dance. Dal 2000 lavora con le Compagnie “Catherine Gallant/Dance” e “Dances by Isadora” sia come danzatrice che come ricostruttrice della tecnica e del repertorio Duncan. Dal 2003 danza anche con il Sokolow Theatre/Dance Ensemble e contribuisce alla ricostruzione e all’insegnamento del repertorio Sokolow. La sua attività si è svolta negli Stati Uniti e internazionalmente sia per il repertorio Duncan che Sokolow. A New York conduce stabilmente un suo programma di insegnamento rivolto ai più giovani.
Foto: Isadora Duncan.