Alla Fenice di Venezia due conferenze su George Balanchine
Dal 07 . 11 . 2016 al 08 . 11 . 2016
Venezia - Teatro La Fenice, Sale Apollinee
Lunedì 7 novembre 2016 (ore 18.00) e martedì 8 novembre 2016 (ore 17.00) nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, Franco Bolletta, responsabile artistico e organizzativo delle attività di danza della Fondazione Teatro La Fenice terrà due conferenze con proiezioni video sulla figura e l’opera di George Balanchine.
In particolare il 7 novembre si affonderanno Gli esordi, gli anni di San Pietroburgo e Parigi e dunque anche i rapporti con i balletti Russi di Diaghilev. L’8 novembre la conferenza sarà incentrata su La maturità, il periodo americano.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Georgij Melitonovič Balančivadze, noto anche come George Balanchine (San Pietroburgo, 22 gennaio1904 – New York, 30 aprile1983), è stato un coreografo e danzatore georgiano, fra i più grandi del ventesimo secolo, e uno dei fondatori della tecnica del balletto classico negli Stati Uniti. Il suo lavoro è un trait d’union tra il balletto classico e quello moderno. La sua produzione è immensa e conta più di 425 balletti per il balletto, il musical, il cinema e persino il circo.
Foto: George Balanchine e Arthur Mitchell.