Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon dalla Royal Opera House al cinema
Lunedì 23 ottobre 2017 al cinema arriva in diretta via satellite Royal Opera House di Londra Alice’s Adventures in Wonderland, capolavoro di Christopher Wheeldon, una coloratissima e divertente coreografia multimediale per grandi e piccini che traspone in danza Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll. Protagonisti del balletto Lauren Cuthbertson e Federico Bonelli, ballerino italiano Principal del Royal Ballet.
La stagione di balletti della Royal Opera House di Londra al cinema si apre lunedì 23 ottobre 2017 con un balletto da non mancare: Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, una coloratissima coreografia multimediale per grandi e piccini che traspone in danza Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll.
Creato nel 2011, il balletto Le Avventure di Alice nel paese delle meraviglie ha ottenuto subito un grandissimo successo affermando Christopher Wheeldon tra i più interessanti autori contemporanei per la sua capacità di raccontare, commuovere e divertire con balletti narrativi che utilizzano la tecnica classica con una sensibilità contemporanea.
Christopher Wheeldon, con l’aiuto del compositore Joby Talbot e dello scenografo Bob Crowley, ha creato un balletto per famiglie, genuino e fedele allo spirito dell’amato classico per l’infanzia di Carroll. Immediatamente riconoscibili i diversi personaggi come il Cappellaio Matto che balla il tip-tap, il suscettibile Bianconiglio, un bruco sinuoso e la cupa e lunatica Regina di Cuori che esegue un’esilarante parodia dell’Adagio della Rosa dalla Bella addormentata e un corpo di ballo di carte da gioco.
Il balletto non ignora le sfumature più cupe del romanzo di Lewis Carroll: una cucina da incubo, lo Stregatto stranamente incorporeo e il folle tea-party sono rappresentati nei minimi dettagli.
Christopher Wheeldon, già danzatore negli anni Novanta per il Royal Ballet, presto nominato coreografo residente del New York City Ballet è oggi autore premiato e richiestissimo in tutte le maggiori compagnie del mondo (American Ballet Theatre, Bolshoi di Mosca, Royal Swedish Ballet) e artista associato del Royal Ballet.
Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie è un balletto in tre atti che racconta le avvincenti scoperte di Alice. A una festa in giardino durante un pomeriggio assolato, infatti, Alice è sorpresa nel vedere Lewis Carroll, amico dei suoi genitori, trasformarsi in un coniglio bianco. Quando lo segue nella sua tana, accadono eventi sempre più bizzarri… Mentre vaga nel paese delle meraviglie, Alice incontra innumerevoli creature strane e si invaghisce del Fante di Cuori, in fuga per aver rubato delle crostate. La confusione aumenta, fino a quando Alice si sveglia di soprassalto: era solo un sogno a occhi aperti?
Il balletto avrà quale protagonisti Lauren Cuthbertson nel ruolo di Alice e Federico Bonelli in quello del fante di cuori. Nel ruolo di Lewis Carroll e di Bianconiglio ci sarà James Hay, mentre in quello della mamma e della Regina di cuori troveremo Laura Morena.
Il balletto Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie arriva nei cinema italiani solo lunedì 23 ottobre alle ore 20.15 in diretta via satellite dal palcoscenico della Royal Opera House.
L’elenco dei cinema è disponibile su www.nexodigital.it
Foto: 1. Sarah Lamb, Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Royal, Ballet; 2. Sarah Lamb e Ricardo Cervera, Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Royal Ballet; 3. Sarah Lamb, Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Royal, Ballet; 4. Sarah Lamb, Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Royal, Ballet, ph. Johan Persson; 5. Sarah Lamb e Federico Bonelli, Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Royal Ballet; 6. Zenaida Yanowsky, Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Royal, Ballet, ph. Johan Persson; 7. Laura Morera, Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Royal Ballet, ph. Johan Persson; 8. Romany Pajdak, Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Royal Ballet, ph. Alice Pennefather; 9. Lauren Cuthbertson, Alice’s Adventures in Wonderland, ph. Johan Persson;