Al cinema, in diretta dal Royal Ballet, Romeo e Giulietta di MacMillan con Sarah Lamb e Rupert Pennefather
Martedì 22 settembre 2015, alle ore 20.15, in 100 sale cinematografiche in tutta Italia verrà trasmesso in diretta via satellite Romeo e Giulietta di MacMillan con Sarah Lamb, Rupert Pennefather e il Corpo di ballo del Royal Ballet.
La splendida e storica versione coreografica di Sir Kenneth MacMillan del Romeo e Giulietta di Sergej Prokofiev, verrà trasmessa in diretta, via satellite, dalla Royal Opera House di Londra in 100 sale cinematografiche in tutta Italia martedì 22 settembre 2015, alle ore 20.15.
E’ questa, a mio avviso una delle più belle versioni in danza della tragedia di Shakespeare, non solo per le variazioni, per le danze d’insieme e per i passi a due da brivido che raccontano in modo magistrale l’infelice storia degli amanti di Verona. E’ la teatralità di MacMillan che qui emerge potente e che dà un senso ad ogni passaggio. Il balletto chiede ai danzatori di essere prima attori che danzatori, di entrare nei diversi personaggi puntando non solo alla perfezione esecutiva dei passi ma alla motivazione che sottende ogni singolo gesto. Il balletto alterna lirismo e forti emozioni, scene intime a potenti momenti corali, tensione psicologica e leggerezza venata di humor. L’alchimia del balletto, la cura spasmodica di ogni dettaglio, ha fatto sì che questa meravigliosa versione è ormai diventata un classico della coreografia e uno dei capisaldi dei balletti narrativi del Novecento.
Questa celebre coreografia, interpretata dall’etoile del Royal Ballet Sarah Lamb nel ruolo di Giulietta, da Rupert Pennefather in quello di Romeo, e dal Corpo di ballo del Royal Ballet apre la stagione live 2015/16 della Royal Opera House di Londra al Cinema, il cartellone cinematografico del Covent Garden distribuito in Italia da QMI.
Segnaliamo che per facilitare la fruizione dei contenuti e coinvolgere un pubblico più vasto, è stata introdotta, a partire dalla stagione in corso, la replica nel weekend. Segnaliamo inoltre che le proiezioni nei cinema sono arricchite da interviste e filmati dietro le quinte dei protagonisti della Royal Opera House e l’interazione con gli spettatori continua grazie al live twitting sul grande schermo.
L’elenco completo delle sale cinematografiche in cui sarà trasmesso il balletto è disponibile su http://www.roh.org.uk/cinemas e su http://www.rohalcinema.it.
L’elenco dei cinema è anche disponibile come allegato al presente articolo.
Francesca Bernabini
11/09/2015
Foto: Sarah Lamb in Romeo e Giulietta di Mac Millan, Royal Ballet, ph. Johan Persson.