Al cinema, in diretta dal Bolshoi, Don Chisciotte di Alexei Fadeyechev
Domenica 10 aprile 2016, alle 17.00, sugli schermi cinematografici italiani viene trasmesso in diretta via satellite Don Chisciotte nella versione coreografica di Alexei Fadeyechev. Nei ruoli principali annunciati Ekaterina Krysanova (Kitri), Semyon Chudin (Basilio), Alexei Loparevich (Don Quixote), Olga Smirnova (Regina delle Driadi). Il balletto chiude la stagione del balletto del Bolshoi di Mosca al cinema programmata da Nexo Digital e Pathé Live.
Domenica 10 aprile 2016, con il balletto ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes, si conclude la stagione 2015/2016 del Bolshoi al cinema programmata da Nexo Digital e Pathé Live. In diretta via satellite viene trasmesso in molte sale cinematografiche italiane, alle ore 17.00, Don Chisciotte nella versione coreografica di Alexei Fadeyechev che rivisita, sempre in chiave classica, l’originale balletto creato da Marius Petipa nel 1869 su musica di Ludwig Minkus e ispirato al romanzo Don Chisciotte della Mancia dello spagnolo Miguel de Cervantes e la successiva versione messa in scena da Alexander Gorsky per il Bolshoi nel 1900.
La versione coreografica del coreografo moscovita Alexei Fadeyechev, direttore artistico del Bolshoi Ballet dal 1998 al 2000, è stata presentata per la prima volta nel 1999 dal Bolshoi, per essere poi esportata con un tour mondiale. Diversamente dalle produzioni precedenti, qui Don Chisciotte e Sancho Panza non sono i veri protagonisti del balletto, ma dei personaggi di collegamento tra le diverse scene.
Nei ruoli principali sono annunciati Ekaterina Krysanova (Kitri), Semyon Chudin (Basilio), Alexei Loparevich (Don Quixote), Olga Smirnova (la Regina delle Driadi), Denis Medvedev (Gamache), Anna Tikhomirova (danzatrice di strada) e Kristina Karasyova (Mercedes).
Accompagnano questa produzione colorata e tecnicamente ambiziosa nuovi set e scenografie a cura di Sergei Barkhin, e costumi originali rivisitati da Tatiana Artamonova e Yelena Merkurova .
L’elenco delle sale italiane in cui verrà proiettato il balletto è disponibile su www.nexodigital.it.