Danza al cinema

Al cinema dal Bolshoi di Mosca, Svetlana Zakharova ne La Bayadère

Domenica 7 dicembre 2014 Svetlana Zakharova sarà Nikiya ne la Bayadère di Grigorovic. Accanto a lei Maria Alexandrova (Gamzatti), Vladislav Lantratov (Solor) e il corpo di ballo del Bolshoi. E’ questo il terzo appuntamento con la stagione del balletto del Bolshoi di Mosca nelle sale cinematografiche italiane promosso da Nexo Digital e Pathé Live.

Un nuovo e imperdibile appuntamento per appassionati del balletto classico. Domenica 7 dicembre 2014 alle ore 16.00, Nexo Digital e Pathé Live presentano nelle sale cinematografiche italiane La Bayadère con Svetlana Zakharova nel ruolo di Nikiya, Maria Alexandrova in quello di Gamzatti e Vladislav Lantratov  nei panni del guerriero Solor. Accanto a loro i  solisti e il Corpo di Ballo del Bolshoi di Mosca e l’Orchestra del Bolshoi Teatro Accademico di Stato.

Balletto dal sapore esotico e ambientato in un’India immaginaria, La Bayadère, ovvero la “danzatrice del tempio”, andò in scena per la prima volta nel 1877 con le coreografie di Marius Petipa su musica del compositore austriaco Léon Minkus. Il successo fu da subito enorme. La coreografia rispondeva infatti appieno al gusto dell’epoca con i suoi paesaggi esotici e orientaleggianti, le sue promesse d’amore tradite e raccontate con quadri colorati da sentimentalismo e tragedia, senza dimenticare le evocazioni di un mondo sovrannaturale con il celebre atto nel Regno delle Ombre, un atto bianco dal sapore tardo romantico che costituisce uno dei capolavori di Petipa.

La storia narra del guerriero Solor, innamorato della baiadera Nikiya che lo costringe ad un giuramento d’amore eterno. A Solor viene però offerta la mano di Gamzatti, la figlia del Rajah, ed egli accetta dimenticandosi la promessa fatta. Nikiya si oppone inutilmente a questo fidanzamento. Quindi la schiava Aya suggerisce a Gamzatti di uccidere Nikiya. Aya offre infatti a Nikiya un cesto di fiori nel quale è nascosto un serpente velenoso che morde la fanciulla. Il bramino che ama non corrisposto la bayadera, propone a Nikiya di salvarla a patto che lei accetti di sposarlo. Nikyia rifiuta e danza fino a morire. Solor, distrutto dal dolore, fuma dell’oppio, si addormenta e si ritrova nel Regno delle Ombre dove rincontra anche l’amata Nikiya alla quale giurerà nuovamente fedeltà eterna.

Segnaliamo che la versione proposta è quella in tre atti di Yuri Grigorovich, direttore del Teatro Bolshoi fino al 1995.

L’elenco delle sale italiane dove sarà proiettato il balletto è disponibile sul sito www.nexodigital.it.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy