RomaEuropa Festival 2022: Gran finale e highlights.
Da non perdere un omaggio al minimalismo con il grande classico di Philip Glass, Einstein on the beach, il 20 novembre. Gli highlights di RomaEuropa 2022: Room di James Thierrée, Madrigals – Every lover is a warrior di Benjamin Abel Meirhaeghe / Doon Kanda, Dream House Quartet, Ryoji Ikeda, L’Opera da tre soldi di Brecht/Weill con i Berliner Ensemble diretti da Barrie Kosky.
Alceste di Gluck con regia e coreografia di Sidi Larbi Cherkaoui al Teatro dell’Opera di Roma: musica da cantare e danzare.
Il danzatore e coreografo belga Sidi Larbi Cherkaoui firma Alceste di Gluck al Teatro dell’Opera di Roma. Per tradurre la musica in gesti, in scena la compagnia Eastman con gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera diretta da Eleonora Abbagnato. Una prima volta per quasi tutto il cast, con Marina Viotti (Alceste) e Juan Francisco Gatell (Adméte), diretti da Gianluca Capuano. Dal 4 al 13 ottobre 2022 un’opera sorprendente figlia della riforma di Gluck e Calzabigi.
Romaeuropa Festival 2022: un’agenda per orientarsi su musica e dintorni.
Una ricchissima proposta di spettacoli musicali o dove la musica è co-protagonista. Un’immersione nella creatività contemporanea. Romaeuropa propone la danza con la musica dal vivo negli spettacoli di Anne Teresa De Keersmaeker e di Sasha Waltz & Guests. Il festival regala gli NFT realizzati durante lo spettacolo di Alex Braga e presenta le contaminazioni di James Thierrée, di Benjamin Abel Meirhaeghe e Doon Kanda. Presenti il teatro musicale da Kurt Weill a Philip Glass, i concerti con musiche dei nostri giorni, gli approfondimenti su testi per canzoni a cura di Treccani, le rassegne LineUp! e DigitalLive.
Mass di Bernstein a Caracalla: la fusion artistica del Teatro dell’Opera di Roma
Un raro ed eclettico teatro musicale realizzato con le forze artistiche dell’Opera di Roma: coro, corpo di ballo, orchestra con Street People Chorus. La regia pungente di Damiano Michieletto concertata con i suoi storici collaboratori Fantin, Carletti, Teti, Rossi. Il trascinante racconto coreografico di Riva e Repele. L’esperta direzione musicale di Diego Matheus. Alle Terme di Caracalla dal 1 al 5 luglio 2022.
Turandot di Puccini al Teatro dell’Opera di Roma. Il prezzo dell’amore e le urgenze della contemporaneità.
Otto recite dal 22 al 31 marzo al Teatro dell’Opera di Roma e un appuntamento tv su Rai5 giovedì 24 marzo alle 21.15 per Turandot di Puccini. La direttrice ucraina Oksana Lyniv e l’artista cinese Ai Weiwei, testimoni del ruolo sociale dell’arte, si cimentano con il finale aperto di Turandot, una storia sull’amore eroico, terribile e pericoloso.
M³: Mariotti e Michieletto per Luisa Miller al Teatro dell’Opera di Roma
L’opera verdiana in scena dall’8 al 17 febbraio 2022. Dirige Michele Mariotti, nuovo direttore musicale, con la regia di Damiano Michieletto. Belcanto e intimi drammi familiari.
Angelo di Fuoco di Prokofiev all’Opera di Roma. Una miscela esplosiva di musica e sensualità
Dal 23 maggio al 1 giugno 2019 la musica potente di Prokofiev, la regia conturbante di Emma Dante e la direzione vigorosa di Alejo Pérez. Un capolavoro dall’enorme ricchezza sinfonica che racconta l’ossessione di Renata per l’Angelo, qui un breakdancer, e le ossessioni di una donna plagiata dal desiderio. Nel cast Ewa Vesin e Leigh Melrose, con il danzatore Alis Bianca. Imperdibile!
Inizia con Rigoletto e con il nuovo direttore musicale Daniele Gatti la stagione del Teatro dell’Opera di Roma al passo con i tempi.
“Un’opera al passo con i tempi” è lo slogan del Teatro dell’Opera di Roma per la stagione 2018-19. Con il nuovo direttore Daniele Gatti, la programmazione lirica affianca titoli tradizionali, titoli insoliti, novità, sempre con un gusto contemporaneo. Dopo l’inaugurazione del 2 dicembre con Verdi fino al 18, sono previsti Gluck, Mozart, Rossini, Verdi, Puccini, Donizetti, Prokofiev, Lehàr e il giovane Vittorio Montalti per una prima assoluta.
Mi è sembrato di vedere un elefante tra Figaro e Susanna! Le nozze di Figaro all'Opera di Roma
Fino all’11 novembre 2018, al Teatro dell’Opera di Roma è in scena Le nozze di Figaro di Mozart/Da Ponte. Un elefante rappresenta il potere secondo il regista Graham Vick che denuncia la violenza sulle donne e lancia un messaggio civile potente. Il direttore Stefano Montanari interpreta la musica con un misto di raffinatezze timbriche e beat contemporaneo. Eleganti le gradazioni cromatiche di scene e costumi curati da Samal Blak, con le luci di Giuseppe Di Iorio. Cast affiatato composto da Federica Lombardi, Elena Sancho Pereg, Andrey Zhilikhovsky, Vito Priante (Figaro), Miriam Albano, Andrea Giovannini, Daniela Cappiello, Patrizia Biccirè, Emanuele Cordaro, Graziano Dallavalle, Murat Can Güvem.
Il corpo nel suono all’Accademia Nazionale di Danza: anatomia di un legame inscindibile.
Dall’1 al 4 novembre 2018 torna la rassegna dedicata alla relazione tra musica e danza. Pratica, approfondimenti, sperimentazioni, riflessioni, tecnologia: un laboratorio permanente e creativo all’Accademia Nazionale di Danza, Roma.
Il flauto magico dell’Opera di Roma intrappolato in un film di animazione. Magia al cubo.
Eventi incantati al Teatro dell’Opera di Roma con Il flauto magico di Mozart. Imperdibile la messa in scena di Barrie Kosky e Suzanne Andrade che fanno cantare i personaggi dentro un film di animazione. La difficoltà dell’esecuzione musicale sincronizzata con i video è affidata a Henrik Nánási. Repliche fino al 17 ottobre.
Mito Settembre Musica nel nome della danza: invasione culturale e dialogo tra città.
Dal 3 al 19 settembre 125 concerti tra Milano e Torino dedicati alle connessioni tra musica e danza, da un’idea di Nicola Campogrande. L’importante collaborazione con Torinodanza e MilanOltre, supportati da Aterballetto, per Bach Project, due balletti con coreografie di Jiří Kylián e Diego Tortelli. Musiche dal dal Duecento ai giorni nostri e artisti conclamati. Un appuntamento che, oltre ai valori artistici, promuove un senso di partecipazione alla comunità cui si appartiene.