Il ballo a Torino 1748-1762. Dalla Raccolta de’ balli fatti nelle opere del Real Teatro, a cura di Flavia Pappacena
Incomparabili. Voci fuori dal coro. Teatro, musica e un passo di danza di Claudio Capitini
Edito da Gabrielli Editori è in libreria, dal 24 maggio 2019, “Incomparabili. Voci fuori dal coro. Teatro, musica e un passo di danza”, un libro di Claudio Capitini che raccoglie 80 interviste a interpreti di musica lirica e sinfonica, di teatro e danza.
Dancer, film documentario di Steven Cantor sulla vita dell’enfant terrible della danza Sergei Polunin ora in DVD.
Dancer, il film documentario di Steven Cantor che immortala la vita e l’arte dell’enfant terrible della danza Sergei Polunin, è disponibile ora in DVD con sottotitoli in italiano nei migliori negozi e negli store online. Solo sul sito CG Entertainment è possibile avere una delle 100 copie che Sergei Polunin ha autografato per i fan italiani.
Misty Copeland. Ballerina Body: Dancing and Eating Your Way to a Leaner, Stronger, and More Graceful You.
Dopo il best seller Life in motion, la sua autobiografia, Misty Copeland, ha scritto un nuovo libro, Ballerina Body, un libro indirizzato a tutte le donne, un libro in cui la Principal dell'American Ballet Theatre condivide i segreti di come rimodellare il corpo e raggiungere un fisico da ballerina. “C'è stato un cambiamento negli ultimi anni – spiega Misty - Le donne non vogliono più essere pelle e ossa come vuole la moda, non vogliono più un corpo infantile e fragile. Le donne oggi vogliono avere un corpo affusolato, lungo tonico, potente, sinuoso, forte, sano e con un’eccellente postura. In altri termini il corpo di una ballerina». E il libro spiega come raggiungere la perfetta forma. Da leggere.
Choreographic bodies. L'esperienza della Motion Bank nel progetto multidisciplinare di Forsythe.
Letizia Gioia Monda nel volume Choreographic bodies. L'esperienza della Motion Bank nel progetto multidisciplinare di Forsythe, edito da Dino Audino Editore, presenta riflessioni inedite, derivanti dal dialogo che l’autrice ha avuto con gli esperti coinvolti nell’iniziativa Motion Bank, indagine multidisciplinare di William Forsythe e della The Forsythe Company sviluppatasi dal 2010 al 2013.
Inspiration Emio Greco | Pieter C. Scholten. The Multiplicity of Dance, monografia di Francesca Magnini sulla collaborazione tra Emio Greco e il regista/drammaturgo olandese Pieter C. Scholten
Il libro di Francesca Magnini e edito da Artegrafica, celebra i vent’anni di collaborazione tra il coreografo italiano Emio Greco e il regista/drammaturgo olandese Pieter C. Scholten e indaga i meccanismi di creazione della coreografia contemporanea.
Dance, Dancers and Dance-Masters in Renaissance and Baroque Italy un libro postumo di Barbara Sparti
Il volume raccoglie 17 articoli scelti da Barbara Sparti, studiosa che fin dagli anni Settanta ha aperto la strada alla pratica della ricostruzione della danza storica. Edito da Massimiliano Piretti e inserito nella Collana Biblioteca di Danza, il libro sarà presentato ad Urbino il 27 luglio 2015 alla presenza dei curatori Gloria Giordano e Alessandro Pontremoli.
Viaggio nella bellezza. Il libro di Roberto Bolle
In occasione del suo 40° compleanno esce il 2 aprile per Rizzoli "Viaggio nella Bellezza" libro fotografico che raccoglie alcune delle più belle immagini dell'étoile scaligera. Il libro contiene scatti inediti di Fabrizio Ferri che ritraggono Bolle tra gli scavi di Pompei e foto di Luciano Romano. Mercoledì 8 aprile alle ore 18.30, presso la Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, Roberto Bolle firmerà le copie del libro.
È on-line il catalogo del Fondo “Vittoria Ottolenghi” della Biblioteca dell’Accademia Filarmonica Romana.
Circa 900 volumi dedicati al mondo della danza, con alcune rarità e pezzi unici, che la grande critica e storica della danza ha donato poco prima della sua scomparsa all’istituzione romana.
Notre Dame de Paris in DVD con Roberto Bolle e Natalia Osipova
Roberto Bolle nel ruolo di Quasimodo e Natalia Osipova in quello di Esmeralda, sono i protagonisti di un nuovo DVD che ripropone l’edizione scaligera del balletto andata in scena con enorme successo nel 2013.
La danza classica tra arte e scienza, un nuovo testo di Flavia Pappacena
Un nuovo volume firmato da Flavia Pappacena, curato da Valerio Basciano e edito da Gremese. Il libro si rivolge ai giovani, intrecciando teoria e pratica attraverso un approccio moderno. Obiettivo: rendere la tecnica più consapevole e l'espressività più intensa e sentita. “La danza classica tra arte e scienza” è disponibile sia in versione cartacea che in formato e-book.