Davide Bombana nuovo direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo
Il Teatro Massimo di Palermo nomina Davide Bombana nuovo direttore del Corpo di Ballo. Il sovrintendente Francesco Giambrone: «Questa nomina conferma la volontà della Fondazione di investire nel Corpo di ballo come componente strategica del suo progetto artistico».
Il Teatro Massimo di Palermo nomina Davide Bombana, nome di spicco della danza internazionale, nuovo direttore del Corpo di Ballo.
«Questa nomina – dichiara il Sovrintendente Francesco Giambrone – conferma la volontà della Fondazione di investire nel Corpo di Ballo come componente strategica del suo progetto artistico e darà un contributo importante alla riprogrammazione e alla ripartenza del Teatro dopo i lunghi mesi di sospensione di tutte le attività dal vivo. Siamo al lavoro per ripartire prima possibile naturalmente anche con il nostro Corpo di Ballo.
Voglio ringraziare Marco Bellone per il lavoro che ha fatto fin qui. Un lavoro importante che ha contribuito a disegnare l’identità di una compagnia duttile e versatile, capace di affrontare sia il repertorio classico che i nuovi linguaggi della danza contemporanea, confrontandosi con i maggiori coreografi e le migliori compagnie internazionali. Do il benvenuto a Davide Bombana la cui storia personale è garanzia di qualità, creatività e capacità di rilanciare la compagnia».
«Con l’arrivo di Bombana, che si aggiunge al direttore musicale Omer Meir Wellber, al direttore onorario a vita Gabriele Ferro, al Maestro del Coro Ciro Visco, – hanno concluso il Presidente della Fondazione Leoluca Orlando e il Sovrintendente Francesco Giambrone – si completa il team artistico del Teatro nel segno della qualità e dell’internazionalizzazione».
«Il periodo di estremo disagio ed insicurezza che stiamo vivendo a causa del Covid 19, ha reso vulnerabili tutti i settori della cultura e dello spettacolo ed in special modo quello della danza – dichiara Davide Bombana – Conscio che mai come in questo momento siano necessari grande forza d’animo e senso di responsabilità, sono felice e lusingato di accettare la proposta del Teatro Massimo e di Francesco Giambrone di dirigere il Corpo di Ballo ed entrare a far parte del suo team artistico. Accanto alla mia volontà di creare per la compagnia nuovi lavori o riproporne alcuni dal mio repertorio, è mia ferma intenzione, oltre ad invitare coreografi internazionali di grande fama e maestri di indubbia qualità, continuare a proporre al pubblico di Palermo titoli del grande repertorio, in un continuo equilibrio tra tradizione ed innovazione».
11/06/2020
Biografia di Davide Bombana
Milanese, Davide Bombana ha studiato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Nel 1977 ha debuttato nella parte principale nell’Uccello di fuoco di Béjart con la compagnia del Teatro alla Scala, dove è promosso solista e in seguito primo ballerino. Ha danzato tutti i ruoli principali del repertorio classico e neoclassico.
Nome di spicco della danza internazionale, è stato primo ballerino anche del Pennsylvania Ballet di Philadelphia, dello Scottish Ballet di Glasgow, del London Festival Ballet di Londra. Dal 1986 al 1991 lavora con il Bayerische Staatsballett come primo ballerino. Dal 1991 al 1998 nello stesso teatro comincia la sua attività di maître de ballet e coreografo, collaborando poi anche con l’Opera di Parigi, il National Ballet of Canada di Toronto, il New York Choreographic Institute di New York, il Queensland Ballet di Brisbane, il Maggio Danza di Firenze.
Dal 1993 al 1998 a Monaco crea per il Bayerische Staatsballett diversi balletti astratti e narrativi che vincono premi prestigiosi di danza come Bayerischer Theaterpreis a Monaco di Baviera e il Benois de la danse a Mosca.
Nel 1998 è nominato direttore della compagnia fiorentina Maggio Danza dove ricrea diversi dei suoi lavori e crea in prima mondiale, per il 62° Maggio Musicale Fiorentino, Teorema tratto dal libro di Pasolini.
Ha curato anche la coreografia per il video clip Ad ogni costo di Vasco Rossi, interpretato dalla prima ballerina dell’Opera di Parigi Eleonora Abbagnato e le coreografie delle parti danzate del Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker nel 2012, 2015 e 2018. Con la sua interpretazione di Romeo e Giulietta di Prokofiev ha vinto il premio Danza&Danza come miglior produzione italiana 2015.