Danzaeffebi compie un anno!
Un sentito grazie dal profondo del cuore a tutti per aver accompagnato e supportato i primi 365 giorni di vita di Danzaeffebi!
Danzaeffebi compie oggi il suo primo anno di vita, un traguardo per me importante, una sfida vinta, in primo luogo con me stessa. Erano anni che pensavo a un blog personale, ad uno strumento che mi consentisse di condividere in tempo reale notizie e informazioni. La paura di non riuscire a gestire la tecnologia del web e la crisi della parola che spesso attanaglia l’informazione digitale, mi frenava. A convincermi a lanciarmi questa impresa sono state le mie amiche, Ippolita e Giannarita, a cui devo anche la prima elaborazione del marchio e che qui ringrazio pubblicamente. Senza il loro entusiasmo contagioso un sogno non sarebbe diventato realtà.
A dare corpo e immagine a Danzaeffebi un team di giovanissimi, The Clocksmiths, alias Augusto Arduini, Lucio Baglione e Giuditta Brusadelli. Quando un anno fa mi hanno presentato il progetto del sito, che dava veste grafica alle mie idee e ai miei sogni, sono rimasta folgorata. Era un abito cucito su misura, una seconda pelle. Era quello che volevo e quello che forse non avevo neppure sognato. Un GRAZIE dal profondo del cuore lo invio anche a loro. Senza di loro non ce l’avrei fatta.
Inserire i primi articoli è stata una sfida contro il tempo che mi ha anche portato a riflettere sui contenuti da proporre: quale priorità dare alle centinaia di notizie che mi arrivano ogni giorno e quale taglio dare agli articoli? A guidarmi nelle scelte e nel taglio degli articoli mi sono lasciata supportare da quella deontologia professionale e da quell’etica personale (che comprende anche l’etica del dubbio) che costituiscono i fari che da sempre mi spingono a informare e comunicare nel modo più oggettivo e obiettivo possibile nel rispetto anche di coloro che la pensano diversamente da me. A guidarmi nella scelta è anche un obiettivo: essere di pubblica utilità. Danzaeffebi vuole essere un punto di riferimento affidabile, una fonte di notizie certe, uno strumento di lavoro, una piattaforma capace di stimolare la riflessione e il pensiero critico. Spero di essere riuscita in questa impresa.
In questo primo anno di vita Danzaeffebi si è già evoluto e trasformato. Nato come sito monofirma, come anche suggerito dal marchio, Danzaeffebi accoglie da qualche mese articoli di altri autori – e qui ringrazio pubblicamente Michele Olivieri e Matteo Iemmi per la preziosa collaborazione – e intende aprire le proprie pagine a chiunque voglia proporre scritti di qualità che raccontino la danza nelle sue diverse declinazioni con onestà intellettuale, con amore per la danza e non per puro sfogo narcisistico o interesse personale.
Tra i ringraziamenti non posso dimenticare i coreografi, i danzatori, gli organizzatori, gli insegnanti di danza e gli allievi che tra mille difficoltà fanno sì che la danza viva in questo nostro Paese. Senza di loro il mio lavoro di giornalista della danza non potrebbe esistere.
Last but not least il ringraziamento agli oltre 300.000 lettori che quest’anno hanno navigato tra le pagine di Danzaeffebi. Il numero altissimo di visualizzazioni delle pagine, che crescono ogni giorno di più, mi investono di una grande responsabilità e mi spingono a stare incollata al computer inserendo ogni giorno nuovi contenuti, nuovi informazioni, nuove notizie. I vostri mi piace su facebook, i vostri apprezzamenti, pubblici e privati, sono capaci di commuovermi e mi danno l’energia per proseguire nell’impresa.
GRAZIE dunque a tutti voi dal profondo del cuore.
Francesca Bernabini
10/12/2014