Workshop Internazionali per danzatori e performer di Fabbrica Europa e Florence Dance Festival
Dal 02 . 07 . 2019 al 17 . 07 . 2019
Firenze - PARC Performing Arts Research Centre, Piazzale delle Cascine 5
Danza Contemporanea e Laban notation
Fabbrica Europa in collaborazione con il Florence Dance Festival propone nel mese di luglio 2019 due workshop che hanno l’obiettivo di sviluppare momenti di incontro e scambio di pratiche creative grazie a una ricca proposta di giovani coreografi e maestri internazionali, offrendo ai partecipanti un’importante opportunità formativa e al contempo la possibilità di assistere ad alcuni spettacoli unici.
T.H.E DANCE COMPANY (Singapore)
Da martedì 2 a giovedì 4 luglio 2019 – h 10.00 – 13:00
PARC Performing Arts Research Centre, Piazzale delle Cascine 5 – Firenze
Hollow Body
Il workshop si sviluppa attraverso una metodologia basata sull’improvvisazione, utilizzata della compagnia T.H.E Dance Company con l’intento di aiutare gli artisti a riconoscere i diversi stati della mente, del cuore e del corpo coinvolti nei movimenti. Attraverso semplici esercizi volti a liberare il fisico da inutili tensioni, si cerca di attingere a una comprensione più profonda del sé.
Per il concetto di Hollow Body è fondamentale imparare a produrre e convogliare l’energia organica nella sua forma più sincera così come acquisire la consapevolezza di evocare il movimento e gli impulsi provenienti dal profondo del corpo per creare una nuova espressione.
T.H.E Dance Company (The Human Expression Dance Company) è stata fondata nel 2008 a Singapore dal coreografo Kuiki Swee Boon. Si è imposta subito come una delle principali realtà del paese asiatico ed è ben presto diventata nota anche a livello internazionale con partecipazioni a festival quali Les Hivernales di Avignone e Oriente e Occidente a Rovereto. Caratterizzata da uno stile unico e da lavori di grande fisicità ed energia, la compagnia scava a fondo nell’esperienza umana universale. Al centro delle creazioni, una forte connessione con l’eredità e la storia collettiva di Singapore insieme a profonde osservazioni sulla società moderna. La continua ricerca di un’espressione autentica ha portato Kuiki a sperimentare la metodologia dell’ “hollow body”, una che pratica mira a formare i danzatori come performer a 360° capaci di trasmettere l’essenza della loro identità e le esperienze vissute attraverso un approccio fisico, emotivo, filosofico e fortemente espressivo.
IRÉNÉE BLIN / DANIELE MARRANCA – CADMIUM compagnie (Francia)
Da lunedì 15 a mercoledì 17 luglio 2019 – h 10:00 – 16:00
PARC Performing Arts Research Centre, Piazzale delle Cascine 5 – Firenze
Notazione Laban – dalla partitura coreografica ai protocolli performativi
Percorso teorico-pratico con performance finale
Il workshop, rivolto a danzatori, performer e professionisti del movimento, è incentrato sulla notazione (o cinetografia) Laban, sistema di scrittura pubblicato nel 1928 da Rudolf Laban che permette di analizzare il movimento umano e di conservarne una memoria per successive trasmissioni e interpretazioni.
Il linguaggio è costituito dall’integrazione di alcune nozioni quali il livello, la direzione, l’orientamento, l’ampiezza, la forza…
Il percorso teorico-pratico affronta i principi base della tecnica di notazione, il suo utilizzo nell’ambito delle opere coreografiche del XX secolo, gli sviluppi nell’opera coreografica contemporanea fino all’uso nell’atto performativo.
A conclusione del percorso formativo è prevista una performance collettiva con i partecipanti al workshop.
CADMIUM è una compagnia franco-italiana, fondata nel 2002, che sviluppa progetti artistici transdisciplinari (danza, musica, teatro, letteratura, arti visive, video, ecc.) degli artisti Irénée Blin, coreografa e notatrice, e Daniele Marranca, artista transdisciplinare e regista. CADMIUM compagnie propone spettacoli dal vivo, performance urbane, mostre, concerti, laboratori, corsi, azioni partecipative destinate a un largo pubblico.
Costo di iscrizione
Il costo di iscrizione per ciascun workshop è di 100 € che dà diritto a una card, che permette 10 ingressi agli spettacoli di danza del Festival Fabbrica Europa e del Florence Dance Festival: al PARC di Firenze Shamel Pitts (18-19 giugno), Cristina Kristal Rizzo (19-20 giugno), Giuseppe Muscarello (20-21 giugno), Barbara Berti (21 giugno), Compagnia Simona Bucci (6 luglio); al Chiostro Grande di Santa Maria Novella (Firenze) Kibbutz Contemporary Dance Company 2 (1 luglio), T.H.E Dance Company (6 luglio), Les Ballets Trocadero de Monte Carlo (9 luglio), FloDance 2.0 (11 luglio), Kinesis Contemporary Dance Company & Alleyne Dance (12 luglio).
Per poter usufruire appieno della card si consiglia di effettuare l’iscrizione il prima possibile.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni vanno effettuate via email all’indirizzo fabbricaeuropa.workshop@gmail.com indicando nell’oggetto “Iscrizione workshop + nome dell’artista” e allegando il proprio curriculum vitae artistico.
Info
Tel 055 2638480 – 335 5209268
fabbricaeuropa.workshop@gmail.com
Web
http://fabbricaeuropa.net/workshop-internazionali/
http://fabbricaeuropa.net
http://www.florencedancefestival.org/
Foto: Fabbrica Europa, T.H.E Dance Company, ph. Bernie Ng.