Workshop con Marco Torrice (Rosas)
Dal 26 . 10 . 2015 al 28 . 10 . 2015
Roma - Arci Malafronte, via dei Monti di Pietralata 16
Danza Contemporanea
Marco Torrice terrà un workshop di tre giorni presso il Malafronte – circolo Arci di Roma dal 26 al 28 ottobre 2015.
Marco Torrice è danzatore, insegnante e coreografo. Nel 2010 si diploma presso P.A.R.T.S.. Ha lavorato per diversi coreografi quali David Hernandez, David Zambrano, Mia Lawrence, Salva Sanchis.Ha lavorato anche nel reprise di Thomas Hauert nel film La Valse di Thierry De May, con Jerome Bel in The Show must go on e con la compagnia ungherese Hodworks.
Attualmente lavora per le compagnie belghe Mossoux-Bontè e Rosas (Anne Teresa De Keersmaeker).
Oltre a lavorare come interprete e coreografo, Marco insegna in diverse scuole di danza quali la Budapest Contemporary Dance Academy, il SEAD e il Tanzfabrik a Berlino.
La prima parte del workshop sarà incentrata sull’isolamento dei movimenti a partire dalle articolazioni e sulla sovrapposizione progressiva di tali movimenti e delle loro qualità e dinamiche. La seconda parte consisterà in una pratica di movimento basata sull’improvvisazione che ha lo scopo di stimolare e accrescere l’attenzione al momento presente come motore del movimento stesso, nonché di dare attenzione al processo attraverso il quale si prendono decisioni.
Il lavoro viaggerà dalla percezione sottile alla fisicità intensa e sarà caratterizzato da un interscambio continuo tra pratica tecnica e performativa, affinché il lavoro sul corpo in quanto tale sia al contempo teso ad esplorare il modo in cui il performer è percepito da un possibile spettatore.
Info: marinadonatone@gmail.com.