What We Are. Piattaforma coreografica a Udine per assolo duo e trio
Scadenza presentazione candidature: 7 aprile 2019.
Dal 05 . 04 . 2019 al 07 . 04 . 2019
Udine - Teatro S. Giorgio di Udine
Con l’obiettivo di promuovere nuove realtà e identità autorali nel segno della giovane creazione autonoma, torna per il quarto anno la piattaforma coreografica What We Are. Una risposta concreta, rivolta a interpreti e coreografi della scena contemporanea in Friuli Venezia Giulia, organizzata dall’ADEB, Associazone Danza e Balletto.
L’iniziativa, propone uno spazio performativo e di confronto aperto ad artisti, selezionati a mezzo video (l’open-call chiude il 7 aprile 2019 – download moduli www.adebudine.it), che si concluderà al Teatro S. Giorgio di Udine il 5 maggio 2019 con lo spettacolo in cui sono presentate al pubblico le creazioni di fronte a una commissione artistica.
Il progetto, volto a dare visibilità alla ricerca di coreografi anche emergenti, prevede brevi brani (assolo, duo e trio) sulla poetica del gesto nei suoi significati espressivi, sociali ed artistici. Prosegue la partnership con università di danza europee, centri di formazione coreutica e compagnie professionali che mettono a disposizione dell’iniziativa un Premio coreografico con trasferta sponsorizzata al Festival Tanzart Ostwest di Giessen (D) oltre a borse di studio e residenze artistiche: Università della danza Palucca Dresda/Ballet Summer School diretta da Marina Antonova e Guy Albouy (D); Dipartimento Danza Contemporanea Università di Vienna/MUK diretto da Nikolaus Selimov (A); Ecole Superieure de Danse Rosella Hightower Cannes diretta da Paola Cantalupo (F); Compagia Linga/Lausanne (CH) diretta da Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo; Tanzcompagnie Stadttheater Giessen diretta da Tarek Assam (D); Compagnia En-Knap Lubiana (SLO); Agora Coaching Project Reggio Emilia diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli (I); Accademia Civica d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine diretta da Claudio De Maglio (I), Compagnia Arearea Udine (I) diretta da Roberto Cocconi.
Whatweare è preceduto il 4 maggio 2019 da un workshop-day presso la sede sociale dell’ADEB in via Baldasseria Bassa 231 a Udine; in programma masterclass di tecnica e laboratorio coreografico con maestri ospiti: Massimo Gerardi (I/D) già docente Palucca Hochschule für Tanz Dresden e coreografo subsTANZ Dresden ed Esther Balfe (E) già solista Forsythe Company e Professore MUK Privatuniversität Wien.
Partecipazione gratuita; selezione tramite biografia e/o breve materiale video da inviare entro il 7 aprile 2019 a: adeb@ceron.it.
What We Are Choregraphic Platform in Udine (I) on the 4th & 5th of May 2019
Company work shadowing and workshops in well known international institutions will be awarded.
Good opportunities especially for dancers and choreographers who are entering their professional career.
Download application form: www.adebudine.it
Entries close on the 7th of April 2019.
Choreographic Award
- Participation in the festival Tanzart – Dance Company Stadttheater Giessen/Germany Dir. Tarek Assam
Scholarships for workshops
- Int. Ballet Summer School, c/o Palucca Hochschule Für Tanz Dresden (D) Dir. Marina Antonova & Guy Albouy
- Civica Accademia Di Arte Drammatica Nico Pepe/Udine (I) Dir. Claudio De Maglio
- Ecole Superiore De Danse Rosella Hightower/Cannes (F) Dir. Paola Cantalupo
- Privatuniversität Muk, Dance Department / Vienna (A) Dir. Nikolaus Selimov
Company Shadowing
- En-Knap Ljubljiana (SLO) Dir. Iztok Kovač
- Compagnie Linga/L’octogone Theatre De Pully (CH) Dir. Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo
- Agora/Coaching Project/Reggio Emilia (I) Dir. Michele Merola ed Enrico Morelli
- Arearea Compagnia Di Danza – Udine (I) Dir. Roberto Cocconi