Viafarini: opportunità di residenza all’estero.
Dal 27 . 01 . 2016 al 15 . 02 . 2016
Viafarini, organizzazione non profit per la promozione dell’arte contemporanea, offre ad artisti selezionati l’opportunità di vivere un’esperienza di ricerca e lavoro in residenza nel corso del 2016 presso organizzazioni internazionali partner qualificate. L’accordo di scambio con Viafarini copre per gli artisti l’alloggio, l’uso dello studio e la consulenza da parte dello staff dell’organizzazione. Sono a carico dell’artista le spese di viaggio e il per diem.
Per sottoporre la candidatura è necessario inviare una mail a archivio@viafarini.org avente come oggetto “SCAMBI IN RESIDENZA 2016” specificando per quale delle tre opportunità sotto elencate ci si candida e allegando versione aggiornata e in lingua inglese del Portfolio comprensivo curriculum vitae ed eventuale Statement in formato PDF (max 10 MB).
Le opportunità per il 2016 sono:
Marzo 2016, 1 mese di residenza a Berna per 2 artisti presso l’hub per la creazione contemporanea PROGR centro artistico cross disciplinare nella capitale confederale della Svizzera, ospita artisti e creativi attivi in moltissimi ambiti creativi diversi, dalle arti visive e performative al teatro alla danza al cinema e alla fotografia. PROGR è centro di produzione culturale che ospita più di 150 artisti distribuiti in 70 studi, nonché le sedi di numerose organizzazioni per le arti e la cultura che organizzano regolarmente mostre, concerti ed eventi culturali.
Ottobre 2016, 1 mese di residenza a Praga per 1 artista presso FUTURA Centre for Contemporary Art, tra le principali istituzioni non profit per le arti visive dell’Europa Centrale, gestisce due spazi espositivi nella capitale della Repubblica Ceca dove dal 2003 hanno esposto numerosi artisti di fama internazionale. Grazie al sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica Ceca FUTURA gestisce inoltre il programma di residenza “Karlin Studio”, che ha sede in una fabbrica riconvertita nell’omonimo quartiere di Praga.
Dicembre 2016, 1 mese di residenza a Teheran per 2 artisti presso KOOSHK residency, spazio per l’arte e la produzione culturale indipendente nella capitale dell’Iran. Kooshk ospita artisti, curatori, ricercatori, scrittori e filmakers, incoraggia lo scambio e il dialogo culturale collaborando con diversi istituti culturali nel mondo, contribuendo allo sviluppo dell’arte e della cultura iraniani. A disposizione dei due artisti che saranno selezionati una stanza in condivisione presso l’edificio townhouse che ospita anche gli studi, dotata di giardino privato, terrazzo, rooftop, cucina, e bagno in condivisione.
Per informazioni: 02.66804473 – archivio@viafarini.org – www.viafarini.org
Foto: Viafarini, ph. Alessandro Allegrini.