What We Are, vetrina di danza contemporanea a Udine.
Scadenza presentazione candidature: 31 maggio 2016.
31 . 05 . 2016
Udine - Teatro San Giorgio
WhatWeAre, vetrina di danza contemporanea al via il 25 giugno 2016, alle ore 21.00, al Teatro San Giorgio di Udine, è un progetto di promozione rivolto ad autori e interpreti della danza di ricerca a cura dell’Associazione Danza e Balletto.
Agli artisti selezionati tramite biografia e/o breve video viene offerta un’opportunità di confronto e monitoraggio volta a dare visibilità alla loro ricerca creativa.
Lo spettacolo si svolgerà alla presenza di affermati Maestri che avranno facoltà di assegnare Borse di Studio estive (mesi di luglio e settembre) presso Dance Department MUK University Vienna, Palucca Hochschule für Tanz Dresden e Agora/Coaching Project di Reggio Emilia.
L’iniziativa, concretizza l’obiettivo di monitoraggio e promozione della danza di ricerca, anche emergente, attraverso un’opera di scounting che consente a danzatori singoli, coppie e trii di presentare lavori sulla poetica del gesto nei suoi significati espressivi, sociali ed artistici.
“Il processo di conoscenza dell’arte coreutica – spiegano i direttori artistici Elisabetta Ceron e Massimo Gerardi – affonda proprio nella capacità di comprenderne stili, linguaggi, esperienze connesse a chi opera nell’ambito del teatro di danza e necessita di esprimersi e confrontarsi in contesti specifici.”
Andranno in scena danzatori attivi presso Università e Conservatori internazionali (Lubiana, Vienna, Dresda) e altri di stanza presso scuole del territorio regionale e nazionale.
WhatWeAre è preceduto il 24 giugno da un open day presso la sede didattica di Via Baldasseria Bassa 231 a Udine con masterclass di tecnica classica, moderna e contemporanea.
Tra i maestri ospiti:
- Tanja Pavlič, docente presso Conservatoire for Music and Ballet Ljubljana (SLO)
- Jolantha Grascher–Seyfried docente presso Dance Department MUK University Vienna (A)
- Daniel Heuline già direttore della Balletschule International di Bonn
- Massimo Gerardi docente ospite presso Palucca Hochschule für Tanz Dresden e direttore subsTANZ Koln/Dresden (D).
La partecipazione è a titolo gratuito, posti limitati. Inviare breve video e/o curriculum a: info@massimo-gerardi-substanz.de e a adeb@ceron.it. Scheda di iscrizione entro il 31 maggio 2016.
In allegato è scaricabile la scheda di iscrizione.