UMBRIA in DANZA. Concorso Internazionale di Danza Città di Assisi
Dal 10 . 04 . 2015 al 12 . 04 . 2015
Assisi (PG) - Teatro Lyrick, Via G. D’Annunzio s.n.c.
Il prestigioso Teatro Lyrick di Assisi ospita da venerdì 10 a domenica 12 aprile 2015 la prima edizione di Umbria in Danza, Concorso Internazionale di Danza Città di Assisi, un evento che avrà quali ospiti d’onore Carla Fracci e Beppe Menegatti.
L’evento, organizzato dall’Associazione Umbria Eventi Danza con la direzione artistica di Rosanna Filipponi, si configura come una tre giorni no stop tra concorso, rassegna, spettacoli e workshop, il tutto nel Teatro Lyrick, un grande teatro da 1.000 posti con un palco di 14 metri per 12.
Cuore dell’evento è il Concorso aperto a danzatori di qualsiasi nazionalità e che si articola nelle seguenti discipline: danza classica/neoclassica, danza modern/contemporanea e con una sezione è riservata alla composizione coreografica. Diverse anche le categorie (baby, children, juniors e seniors) e le sezioni (solisti, passo a due/trio, gruppi).
In Giuria: Martha Iris Fernandez vicedirettrice della Scuola del Balletto di Cuba, Pino Alosa Co-Direttore Artistico della Compañia Nacional De Danza di Madrid, Savina Marasi della Henny Jurriëns Foundation Amsterdam e che assegnerà 2 borse di studio di 30 giorni per la scuola olandese, il coreografo Luciano di Natale, Gaia Lemmi Direttore Artistico di Livorno in Danza e Francesca Bernabini che assegnerà i premi della critica e offrirà borse di studio agli insegnanti partecipanti. Tanti i premi in palio, comprese numerose borse di studio.
In programma anche una rassegna-concorso che si svolgerà venerdì 10 aprile e che racchiude tutti i generi di danza, da quelle di carattere alle danze orientali, dal tango argentino al tip tap, senza dimenticare le danze etniche, popolari e folk. In questo caso i partecipanti (solisti passo a due/trio e gruppi), sono divisi tra under e over i 15 anni.
L’evento offre anche opportunità di studio con workshop, aperti anche ai non iscritti al concorso, con lezioni di danza classica e moderna tenute dai maestri ospiti in giuria.
Tra gli appuntamenti da non mancare c’è l’incontro aperto al pubblico con Carla Fracci e Beppe Menegatti, che si svolgerà sabato 11 aprile, alle ore 11.30 presso la Sala convegni dell’Hotel Giotto di Assisi. Durante l’incontro, aperto alla stampa e al pubblico Carla Fracci racconterà il suo rapporto con la danza e presenterà il suo libro, Passo dopo Passo. La mia storia.
Da segnalare lo spettacolo Per Inciso, vincitore del premio compagnie emergenti, con la E.sperimenti dance company, compagnia, prodotta da GDO, in scena sabato 11 aprile, uno spettacolo con coreografie di Federica Galimberti, Mattia De Virgiliis e Francesco Di Luzio che racconta l’Italia attraverso la musica dei suoi cantautori da Modugno a Guccini, da De Andrè a Gaber, da Capossela a Jovanotti.
Nel foyer del Teatro Lyrick Assisi, da venerdì 10 a domenica 12 aprile 2015. sarà allestita la mostra del fotografo Marco Cappalunga.
Questo il programma:
Venerdì 10 aprile 2015: dalle 14.30 Prove danze di Carattere, Musical, Folk, Tip Tap; dalle 20:00 Rassegna danze di Carattere, Orientali, Flamenco, Tango Argentino, Musical, Folk, Tip Tap e premiazioni
Sabato 11 aprile 2015: dalle 08:30 Prove per Composizione Coreografica a seguire, classica, modern/contemporanea; dalle 14:00 Semifinali Children, Juniores, Seniores e Composizione Coreografica; ore 21.00 spettacolo Per Inciso con la E.sperimenti dance company, compagnia, prodotta da GDO.
Domenica 12 aprile 2015: dalle 09:00 Concorso fase unica Baby e premiazioni a seguire semifinali Children, Juniores, Seniores e Composizione Coreografica; dalle 20:00 Gran Galà con finalisti e premiazioni.
Per info: 338.2145226 – www.umbriaeventidanza.it – info@umbriaeventidanza.it