RICHIESTA DI CANDIDATURE

Torino Fringe Festival 2019. Open Call

Scadenza presentazione candidature: 13 gennaio 2019.

Dal 10 . 12 . 2018 al 13 . 01 . 2019

Torino

Il Torino Fringe Festival è un festival di spettacolo dal vivo e arti performative che prende vita a Torino per dieci giorni nel mese di maggio in teatri, spazi non convenzionali e piazze della città.

Nato nel 2013 sulla scia dei grandi festival off europei, il Torino Fringe Festival ha l’obiettivo primario di invadere la città con spettacoli di qualità senza limiti di genere o età e di offrire una vetrina alle compagnie teatrali professioniste che vi partecipano.
A tale scopo, ogni compagnia replica il proprio spettacolo ogni giorno per tutta la durata del Festival.

Per favorire la distribuzione degli spettacoli, vengono invitati operatori culturali e direttori artistici provenienti da tutta Italia ad assistere agli spettacoli e a partecipare a momenti di incontro con gli artisti. L’iniziativa prevede anche attività formative per artisti e pubblico: vengono proposte conferenze tematiche e laboratori tenuti da esperti del settore.

L’obiettivo è quello di proporre un’offerta culturale multidisciplinare di qualità, diversificata, innovativa, d’impatto sul territorio e alternativa ai circuiti istituzionali.
Intende incontrare e interessare un nuovo pubblico, continuando a essere un punto di riferimento culturale.

IL BANDO

Il Torino Fringe Festival presenta il bando di partecipazione alla VII edizione che si terrà a Torino dal 9 al 19 maggio 2019.
Ogni compagnia/artista replicherà il proprio spettacolo per nove giorni con orario compreso tra le 19.00 e le 23.00.
L’orario delle rappresentazioni sarà soggetto a rotazione, in modo da massimizzare la visibilità degli spettacoli.
Dopo i primi quattro giorni di repliche è prevista una pausa della programmazione degli spettacoli nelle giornate di lunedì 13 maggio e martedì 14 maggio 2019, durante la quale sono previsti incontri con gli operatori, conferenze e dibattiti.
Gli spettacoli avranno luogo nella Città di Torino presso spazi convenzionali e non convenzionali.
La direzione artistica opererà una selezione delle domande ricevute secondo criteri di valore artistico e di fattibilità negli spazi a disposizione. Gli spazi destinati ad ogni compagnia saranno stabiliti dalla direzione artistica in base a criteri di opportunità tecnica e interesse specifico della tipologia di spettacolo.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare artisti singoli o compagnie, di qualunque nazionalità, con spettacoli in qualunque lingua, editi o inediti.
Sono ammessi tutti i generi di spettacolo dal vivo.
È necessario fornire un’autocertificazione del possesso requisiti per il conseguimento del certificato di agibilità professionale o certificazioni equivalenti (agibilità INPS/EX ENPALS).
Per ragioni tecnico-organizzative gli spettacoli devono avere una durata minima di 40 minuti.
I tempi di montaggio e smontaggio degli spettacoli devono avere una durata massima di 15 minuti.
L’esecuzione della performance deve avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La candidatura al Torino Fringe Festival è gratuita e ogni compagnia/artista potrà proporre un solo spettacolo.
La domanda di partecipazione prevede la compilazione in ogni loro parte di:
ALLEGATO 1 – Modulo di iscrizione
In questa sezione verrà richiesto di indicare il link al video integrale dello spettacolo.
N.B. Il video deve necessariamente essere visibile su una piattaforma online. Non si accetteranno video trasmessi in altri modi.
ALLEGATO 2 – Modulo di autorizzazione al trattamento dei dati
Entrambi gli allegati sono scaricabili dal sito www.tofringe.it.
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate due foto dello spettacolo con risoluzione di 300 dpi e l’autocertificazione di possesso dei requisiti per l’agibilità professionale o per certificazioni equivalenti (agibilità INPS/EX ENPALS).
La mancata compilazione in ogni loro parte del modulo di iscrizione (ALLEGATO 1) e del modulo di autorizzazione al trattamento dei dati (ALLEGATO 2) e la mancata allegazione delle foto nel formato richiesto e dell’autocertificazione del possesso dei requisiti per l’agibilità professionale o equivalenti comporterà l’esclusione dalla partecipazione al bando.
La domanda di partecipazione (comprensiva di moduli, foto e certificazioni) dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail: bando@tofringe.it
IL BANDO SCADE IL 13 GENNAIO 2019
Qualunque richiesta pervenuta dopo tale data non sarà presa in considerazione.

TERMINI PER ISTRUTTORIA
Dal 30 gennaio 2019 le compagnie/artisti selezionati saranno contattati telefonicamente o tramite e-mail per definire i dettagli della partecipazione nonché per sottoscrivere apposito contratto. Il contratto dovrà essere firmato e restituito entro e non oltre dieci giorni dalla ricezione.
Sarà data comunicazione dell’esito anche alle compagnie/artisti non selezionati.

COMPENSI
Alle compagnie/artisti verrà corrisposto il 70% dell’incasso del proprio spettacolo, al netto delle spese SIAE.
Il prezzo del biglietto intero è di Euro 10,00. La direzione si riserva la possibilità di applicare riduzioni o proporre convenzioni per carnet e altre modalità.

PROMOZIONE
Il Torino Fringe Festival garantisce un’importante promozione attraverso i propri canali.
Tale azione non deve però considerarsi sostitutiva del lavoro promozionale che ogni compagnia/artista è invitata ad effettuare in maniera autonoma, attraverso mezzi propri, prima e durante il Festival.
Per qualunque relazione con i media è richiesto alle compagnie di coordinarsi con l’ufficio stampa del Festival.
In particolare durante i giorni del Festival le compagnie/artisti sono invitate a promuoversi attraverso il loro personale ufficio stampa e/o in qualunque altro modo desiderino.

TECNICA
Il Torino Fringe Festival garantisce una dotazione tecnica minima adatta allo spazio e allo spettacolo, tenendo conto del materiale a disposizione dell’organizzazione.
Garantisce la supervisione tecnica di un direttore tecnico del Festival.
Ogni compagnia deve avere un proprio referente tecnico in loco che segua montaggio, smontaggio e la rappresentazione dello spettacolo.
Le compagnie/artisti possono integrare con materiale proprio l’allestimento tecnico dello spazio a loro assegnato, garantendo tuttavia la conformità alla normativa sulla sicurezza e in accordo con il direttore tecnico.

OSPITALITÀ
Il Torino Fringe Festival può segnalare su richiesta strutture convenzionate. Le spese di viaggio e di vitto e alloggio sono a carico delle compagnie/artisti.

LIBERATORIA
È facoltà del Torino Fringe Festival abbinare alla manifestazione operazioni di diffusione televisiva, radiofonica, fotografica e telematica. Ciascun partecipante autorizza, con l’adesione al concorso, la registrazione, la messa in onda e ogni forma di diffusione di immagine e materiale audiovisivo riguardante la propria performance, senza alcuna limitazione di spazio e/o tempo e senza avere nulla a pretendere sia da Torino Fringe Festival sia da eventuali emittenti pubbliche o private o collaboratori.

www.tofringe.it

Scheda allegati

  • bando Fringe 2019

    SCARICA

  • Torino Fringe Festival 2019 -ALLEGATO_1

    SCARICA

  • Torino Fringe Festival 2019 - ALLEGATO_2

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy