A Torino Corso gratuito per Operatori Teatrali e Turistici
Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2015.
Dal 26 . 10 . 2015 al 31 . 10 . 2015
Torino - Teatro Marchesa, Corso Vercelli 141
Sabato 31 ottobre 2015, alle ore 14.30, al Teatro Marchesa di Torino, prende il via, per il quarto anno, il Corso per operatori teatrali e turistici, un corso con frequenza gratuita organizzato dalla Compagnia di danza L’Araba Fenice diretta da Renè Cosenza e realizzato con il contributo della Consulta Giovani Regione Piemonte ed in collaborazione con la sesta circoscrizione.
Il corso, che terminerà a fine dicembre, intende fornire le basi delle conoscenze che occorrono per avvicinarsi al mondo dello spettacolo teatrale e dell’animazione.
Il corso prevede una parte teorica e una pratica“sul campo” e si concluderà con un evento teatrale realizzato dagli allievi a gennaio 2016.
Durante il corso verranno affrontati gli elementi dello spettacolo:
Elementi di recitazione, improvvisazione, intrattenimento, canto, ballo e coreografia.
La conoscenza del “pubblico”, ossia l’indispensabile capacità di interazione con l’utenza finale sia essa lo spettatore a teatro come l’ospite di una struttura turistica.
Direzione di scena e regia: il coordinamento tra l’arte e l’operatività.
L’allestimento: ideazione di scenografie, costumi, basi di lighting e sound design.
La parte tecnica: utilizzo delle apparecchiature audio, video e luci, la preparazione della messa in scena dello spettacolo: cabaret, varietà e musical.
La burocrazia: come essere un buon ufficio stampa e saper scrivere il comunicato stampa, le relazioni con i giornalisti, la promozione e quali canali pubblicitari usare, i rapporti con la SIAE, con l’Inps, con l’Inail, ecc.
Il corso intende fornire i primi strumenti per collaborare con teatri, associazioni e compagnie, con strutture alberghiere e villaggi turistici estivi ed invernali.
Il corso si svolgerà a Torino presso la sede della Compagnia L’Araba Fenice in via Desana 18, al “Centro Danza delle Meraviglie” e al Teatro Marchesa in corso Vercelli 141 Torino.
Per informazioni e iscrizioni: Renè Cosenza 338.8706798 .