Tecnologie e percezione: un’indagine sulla corporeità con Prof. Enrico Pitozzi.
Dal 16 . 03 . 2016 al 24 . 03 . 2016
Bologna - Leggere Strutture Art Factory, Via Ferrarese 169/A
Danza e tecnologia
Si svolge a Bologna presso Leggere Strutture Art Factory, Tecnologie e percezione: un’indagine sulla corporeità con il Prof. Enrico Pitozzi.
Il seminario si articola in 4 incontri, dalle ore 10 alle 13, nelle seguenti giornate: 16, 17, 23 e 24 marzo 2016.
Scrivono gli organizzatori: “La pratica della scena e la riflessione sugli aspetti fisiologici della corporeità, porta a formulare un radicale ripensamento dell’intervento delle tecnologie in scena: la prospettiva che adottiamo vede le tecnologie come una forma del pensiero tesa a comprendere come e a che livello queste possano contribuire a estendere e rinnovare la percezione del corpo in movimento. Questo aspetto del lavoro sulla corporeità porta e ridefinire la stessa di presenza scenica. Con questa propsettiva s’intende affermare che lo sviluppo tecnologico interviene nell’estendere la consapevolezza dei processi fisiologici del movimento, nella composizione di un gesto inedito. In questo schema, lo sviluppo tecnologico, deve essere sempre subordinato al piano estetico della composizione”.
Info: 051.0951158 – www.leggerestrutture.it – segreteria@leggerestrutture.it.
Foto: credits photo by Becoming (2013) — Marc Downie (OpenEndedGroup) /Nick Rothwell (Cassiel); in collaboration with Wayne McGregor | Random Dance © OpenEndedGroup.