Teatro San Carlo: Manifestazione d’interesse per ricoprire il ruolo di Direttore della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli. La sovrintendente Rosanna Purchia cerca il successore di Anna Razzi.
Il Sovrintendente Rosanna Purchia ha lanciato un bando per individuare il successore di Anna Razzi alla Direzione del Teatro San Carlo di Napoli. La decisione di individuare un nuovo Direttore, già a partire dal prossimo anno scolastico, è stata determinata dall’applicazione del Decreto Madia che impedisce alle Fondazioni liriche sinfoniche di conferire incarichi dirigenziali o direttivi ad artisti in pensione. La scadenza per l’invio delle candidature, fissata per il 28 agosto 2015, è stata prorogata fino al 1 settembre 2015.
Dal 01 . 07 . 2015 al 01 . 09 . 2015
Napoli - Teatro San Carlo, Via San Carlo 98/F
Aggiornamento del 29 agosto 2015: A seguito di alcuni problemi tecnici riscontrati sulla mail affarilegali@teatrosancarlo.it, la Fondazione Teatro di San Carlo comunica a tutti gli interessati alla Manifestazione di Interesse per ricoprire il ruolo di Direttore della Scuola di Ballo che sarà possibile inviare i propri curricula fino alle ore 20 di martedì 1 settembre 2015. Al fine di agevolare l’invio dei curricula sarà possibile indirizzare le proprie candidature anche agli indirizzi c.iorio@teatrosancarlo.it , f.pecoraro@teatrosancarlo.it e scuole@teatrosancarlo.it .
——————————————————————————————————————————–
E’ on line dal 26 giugno 2015 il Bando di Manifestazione di interesse per ricoprire il ruolo di Direttore della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, la più antica scuola italiana.
Un nuovo Direttore arriverà non certo per dissapori tra la sovrintendente Rosanna Purchia e Anna Razzi che proprio quest’anno ha celebrato i 25 anni alla guida della Scuola sancarliana. L’avvicendamento, a partire dal prossimo settembre, si rende necessario a causa degli effetti del Decreto Madia che, per quanto riguarda la direzione delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, avrà notevoli, e spesso nefaste, ripercussioni.
Il Decreto Madia vieta infatti alle pubbliche amministrazioni di conferire incarichi dirigenziali e direttivi a soggetti in quiescenza, ossia in pensione. Un invito ad applicare tale divieto è arrivato quest’anno alle Fondazioni liriche dalla Direzione del Ministero del beni e delle attività e del turismo, dato che le Fondazioni liriche sono state inserite nell’elenco ISTAT della pubblica amministrazione.
Da qui l’impossibilità di rinnovare il contratto ad Anna Razzi come direttore della Scuola di ballo e la decisione da parte del Teatro San Carlo “di avviare una procedura per manifestazioni d’interesse al fine di acquisire la disponibilità di soggetti interessati e in possesso dei requisiti di Legge a ricoprire il ruolo di Direttore della Scuola di Ballo con specifica e comprovata esperienza nel settore con particolare riferimento alle Fondazioni Lirico Sinfoniche e al mondo musicale in generale”.
La domanda, corredata dal curriculum, dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 28 agosto 2015 alla Fondazione Teatro di San Carlo, all’indirizzo mail affarilegali@teatrosancarlo.it.
I candidati, uomini e donne, dovranno attestare nel curriculum vitae la formazione ricevuta, e in particolare:
- conseguimento del diploma di ballerino/a con indicazione della scuola professionale presso cui lo stesso è stato conseguito;
- indicazione analitica e dettagliata delle esperienze avute in compagnie teatrali, titoli e riconoscimenti conseguiti;
- approfondita conoscenza del repertorio classico (ottocento e novecento);
- indicazione analitica e puntuale delle coreografie effettuate e degli spettacoli organizzati, specifica circa adeguate esperienze come pedagogo;
- adeguata conoscenza di almeno due lingue straniere con particolare riferimento alla lingua inglese;
- in caso di candidato straniero si richiede, altresì, adeguata conoscenza della lingua italiana, indicazione della Istituzione pubblica e/o privata nella quale ha eventualmente assolto funzione di coordinazione e/o direttore di corpo di ballo e/o scuola di ballo.
La Fondazione San Carlo specifica nel bando che è soggetta all’applicazione art.5, comma 9, del d.l. 6 luglio 2012, n.9 , convertito con legge 7 agosto 2012, n. 135 (cd. Decreto Madia).
La Fondazione si riserva, inoltre, il diritto di escludere dalla manifestazione chiunque abbia avuto contenziosi passati e/o in corso con la Fondazione e evidenzia che la presentazione delle domande non vincola in alcun modo le scelte della Fondazione che potrà individuare e nominare il Direttore della Scuola di Ballo anche al di fuori dei curricula presentati.
In ALLEGATO il Bando di manifestazione di interesse che può anche scaricato sul sito del Teatro San Carlo al seguente link: http://www.teatrosancarlo.it/it/pages/bandi-concorso.html
01/07/2015
Nelle foto: alcuni momenti dello spettacolo di fine anno della Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, ph. Francesco Squeglia.