Corso

Teaching Course Dance Well. La pratica di danza rivolta a persone con Parkinson

Dal 18 . 08 . 2017 al 19 . 08 . 2017

Bassano del Grappa - Museo Civico di Bassano

Dopo il successo dello scorso anno, torna il Teaching Course Dance Well, corso aperto ad operatori in ambito medico-sanitario e in ambito performativo-artistico che vogliano conoscere ed approfondire il metodo Dance Well, pratica di danza rivolta a persone con Parkinson già applicata con successo durante le classi di danza ai Musei Civici di Bassano, a Villa Margherita ad Arcugnano e al Teatro Civico di Schio.

Il corso, realizzato in collaborazione con la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI), centro d’eccellenza per il Parkinson della NYU Fresco Institute for Italy, si svilupperà in tre fasi: una prima fase in forma di corso intensivo sulle basi scientifiche e sulla riabilitazione (18 e 19 agosto 2017), e una seconda fase immediatamente successiva in forma di corso intensivo sulla pratica di danza Dance Well. La terza fase si svilupperà da settembre a novembre 2017 in una serie di classi Dance Well da seguire e co-gestire, fino alla prova finale (scritta e pratica), che consente anche di ottenere crediti ECM.

Il corso scientifico è tenuto da medici di Villa Margherita, coordinati dal Dott. Daniele Volpe, che introdurranno alle principali patologie neurodegenerative e alle più moderne pratiche di riabilitazione. Durante il corso artistico, i partecipanti seguiranno le classi Dance Well all’interno del Museo Civico di Bassano, incontreranno specialisti che hanno portato avanti nuovi approcci o nuovi progetti in Europa, e potranno seguire le conferenze internazionali e gli spettacoli in programma a B.Motion Danza.

L’iniziativa Dance Well-movement research for Parkinson, si è sviluppata a Bassano del Grappa dalla primavera del 2013, quando si diede avvio a un corso di formazione per insegnanti di danza e alle lezioni che da allora ininterrottamente si svolgono negli spazi del Museo Civico di Bassano, e, dal 2015, anche a Villa Margherita di Arcugnano, seguita nel 2016 dal Teatro Civico di Schio. L’approccio contestualizzato nella realtà locale e sviluppato dagli insegnanti di Dance Well è particolare rispetto ad altre esperienze internazionali e si caratterizza per alcune specificità, in primis quella di proporre classi di danza all’interno di contesti artistici, e di creare un sistema in cui il partecipante non si senta più definito dalla propria patologia, ma che arrivi a definirsi egli stesso “danzatore”.

Per info e iscrizioni: 0424.519804 – 0424.519803 promozione.festival@comune.bassano.vi.it.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy