Proposte per l'estate

Summer School per danzatori e coreografi alla Casa della Danza di Bassano

Tra le proposte: Workshop Forsythe’s improvisation technologies con 2 danzatori della Forsythe Company, Masterclass con la Scapino Ballet Rotterdam, workshop di Gaga con Chisato Ohno e con Lauren Potter, classi di contemporaneo con Liat Waysbort, Yasmeen Godder, Iris Erez e Simona Bertozzi. Per i più piccoli workshop con Elena Giannotti. Una Choreographic research week sulla drammaturgia per coreografi. La Summer School si svolge a luglio e agosto 2014. Scadenza presentazione domande di partecipazione: 16 maggio 2014.

Dal 21 . 03 . 2014 al 16 . 05 . 2014

Bassano del Grappa

Il CSC in collaborazione con la rete insegnanti danza contemporanea Nolimita-c-tion propone un ricco programma estivo di appuntamenti di formazione per danzatori e coreografi. Le proposte toccano molti linguaggi della danza, sono condotte da alcuni degli artisti e maestri più qualificati del panorama internazionale, sono rivolte a danzatori di diverse esperienze, dai professionisti ai più giovani, comprendono come parte del percorso la visione di spettacoli e incontri con gli autori. Il tutto nella città di Bassano a luglio e a agosto 2014.

Attenzione: per tutte le proposte le  iscrizioni devono essere inviate entro e non oltre il 16 maggio 2014. Molte classi sono a numero chiuso e le iscrizioni potrebbero chiudersi anche prima.

Workshop 1: Forsythe’s improvisation technologies – 5 e 6 luglio 2014 presso il CSC Garage Nardini. Condotto da Jone San Martin, danzatrice e coreografa spagnola membro della The Forsythe Company dal 2004, e da Josh Johnson, danzatore statunitense con The Forsythe Company dal 2010, il workshop introduce ed esplora le Improvisation Techniques sviluppate da William Forsythe nel corso degli anni. Gli insegnanti guideranno i partecipanti nell’apprendimento di validi strumenti per la composizione coreografica e per lo sviluppo del movimento, per una maggiore consapevolezza del proprio corpo nello spazio. Le Improvisation Techniques rappresentano un valido strumento di ricerca per i danzatori e coreografi che vogliono sviluppare un proprio linguaggio. Gli artisti creeranno per Operaestate Festival Veneto un evento inedito di danza contemporanea alle Bolle Nardini; lo spettacolo sarà presentato nei giorni 10 11 e 12 Luglio 2014 dalle ore 21.00. Per iscrizioni e informazioni a questo workshop contattare Nolimita-c-tion Giovanna Garzotto gio.garzotto@gmail.com

Masterclass con Scapino Ballet Rotterdam – 22 Luglio 2014 c/o CSC Garage Nardini. In occasione della presentazione dello spettacolo PEARL a Operaestate Festival Veneto, Scapino Ballet Rotterdam apre una Masterclass a danzatori e coreografi. Alcuni membri della compagnia insegneranno alcune parti dello spettacolo e svilupperanno con i partecipanti delle frasi coreografiche ispirate allo spettacolo che andrà in scena al Castello degli Ezzelini il 23 luglio. Fondata nel 1945 Scapino Ballet Rotterdam, oggi diretta da Ed Wubbe, è una delle compagnie più attive e conosciute d’Olanda. La Masterclass è aperta a un numero massimo di 20 partecipanti. E’ richiesta una buona conoscenza di base tecnica classica e contemporanea. La partecipazione è offerta gratuitamente ai possessori del biglietto per lo spettacolo. Per informazioni e iscrizioni comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it  tel. 0424519804.

Workshop 2: Mini B motion Programme – dal 21 al 24 Agosto 2014 c/o CSC San Bonaventura/ Museo di Palazzo Sturm. Condotto da Elena Giannotti e dedicato a giovanissimi  danzatori di età compresa tra gli 8 e 13 anni. Il percorso si sviluppa in 4 mattine e si articola in classi di danza contemporanea e nella visione brevi di spettacoli di danza realizzati per i giovani partecipanti nelle sale del museo di Palazzo Sturm. Elena Giannotti guiderà le classi, la visione degli spettacoli e dei momenti di dialogo ispirati dalle rappresentazioni viste. La Giannotti è una danzatrice e coreografa di origini toscane. Ha lavorato, tra gli altri, con L’Ensemble, Virgilio Sieni, Yoshiko Chuma, Nicole Peisl/The Forsythe Company, Daghdha Dance, Company Blu e Fearghus O’Conchuir. E’ stata la principale interprete e collaboratrice per Rosemary Butcher per più di 10 anni. Per informazioni e iscrizioni comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it  tel. 0424519804.

Workshop 3 – Chisato Ohno – dal 20 al 24 Agosto 2014 c/o Palestra Istituto Vittorelli. Il workshop condotto da Chisato Ohno si basa su delle sessioni di Gaga, il metodo di movimento sviluppato da Ohad Naharin in Israele. Gaga, è una ricerca di linguaggio del movimento in evoluzione, pensato per una fisicità in costante espansione, attraverso l’immaginazione e la percezione delle sensazioni. Chisato Ohno ha fatto parte del Netherlands Dans Theater 2 dal 1994 al 1998 danzando lavori di Jiri Kylian, Hans van Manen, Johan Inger, Paul Lightfoot, Gideon Obarzanek e molti altri. Ha fatto parte della Batsheva Dance Company dal 1998 al 2004 danzando numerosi lavori di Ohad Naharin e altri coreografi, tra i quali, John Jasperse, William Forsythe, Mats Ek e Sharon Eyal. E’ docente della facoltà alla London Contemporary Dance School dal 2012. Per iscrizioni e informazioni a questo workshop contattare Nolimita-c-tion Giovanna Garzotto gio.garzotto@gmail.com

workshop 4 – Lauren Potter – dal 20 al 24 Agosto Palestra Istituto Vittorelli. Il workshop condotto da Lauren Potter si incentra su uno studio del peso del corpo e della gravità, del respiro e delle dinamiche di movimento. Lauren Potter ha studiato a The Place, è stata membro della London Contemporary Dance Theatre per molti anni, e in seguito, una fondatrice della Siobhan Davies Dance. Da allora ha danzato e insegnato per numerose compagnie e coreografi, tra i quali, DV8 Physical Theatre, Second Stride, Yolande Snaith e Jonathan Lunn. Tra i progetti più recenti rientrano le collaborazioni con Rosemary Butcher al RFH -Alan Kaprow Project e, come performer, alla Barbican exhibition ‘Pioneers of the Downtown Scene New York 1970s’. E’ stata Artistic Director per Edge – la Postgraduate Performance Company alla London Contemporary Dance School, insegna regolarmente in molti circuiti indipendenti in Gran Bretagna. Per iscrizioni e informazioni a questo workshop contattare Nolimita-c-tion Giovanna Garzotto gio.garzotto@gmail.com .

B Motion Class – 21-24 Agosto 2014 c/o Palestra Vittorelli. Tutte le mattine alcuni degli artisti ospiti nel programma B motion conducono delle classi di danza contemporanea per condividere con i partecipanti i fondamenti delle loro ricerche coreografiche. Questi i docenti: 21 agosto – Liat Waysbort; 22 agosto – Yasmeen Godder; 23 agosto – Iris Erez; 24 agosto –Simona Bertozzi. La partecipazione alle classi è consentita al massimo a 20 persone, è necessario sottoscrivere la B Motion Card che consente l’accesso a tutti i 15 spettacoli del programma B Motion danza. Per informazioni e iscrizioni comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it  tel. 0424519804

Choreographic research week – 18-25 Agosto 2014. Il Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa propone un innovativo percorso di ricerca sulla drammaturgia per coreografi dal 18 al 25 agosto 2014. Il progetto si sviluppa in sette giorni di attività e comprende:

  • lezioni pratiche e teoriche di drammaturgia della danza condotte da Peggy Olislaegers.
  • lezioni di danza contemporanea condotte da alcuni dei coreografi in programma a B Motion.
  • partecipazione a tutti gli eventi e spettacoli (15 spettacoli) del programma di danza di B Motion 2014.
  • dialoghi con coreografi sull’ approccio alla creazione e sul processo creativo (tra gli altri Yasmeen Godder, Chris Haring, Nicole Beutler, Iris Erez).
  • articolazione di risposte critiche e feedback, analisi della coreografia, con Annette van Zwoll e Merel Heering.
  • introduzione ad alcuni dei network europei della danza contemporanea.

Il percorso è rivolto a 12 coreografi residenti in Italia. Sono invitati a partecipare tutti gli autori impegnati nei più diversi stili e approcci alla danza, dovrà essere garantita la partecipazione a tutte le attività proposte. Il percorso si svolgerà in inglese senza traduzioni. L’iscrizione comprende un pass per tutti gli spettacoli in programma a B motion 2014. Per informazioni e iscrizioni mandare cv in inglese con oggetto choreographic research week a: comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it tel. 0424519804.

Per info: Operaestate tel. 0424 519804 www.operaestate.it.

21/03/2014

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy