Stephane Fournial, Renata Calderini, Michele Politi. Questi i candidati scelti dalla Commissione come possibili Direttori della Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli.
Stephane Fournial primo, Renata Calderini seconda, Michele Politi terzo. Questa la classifica stilata oggi dalla Commissione al termine della prova pratica e del colloquio. Ora si aspetta la terza fase: una verifica che i candidati selezionati non percepiscano già una pensione e l’accordo sulle condizioni contrattuali. E la parola spetta alla sovrintendente Purchia e al Teatro San Carlo.
Si è svolta oggi la prova pratica e il colloquio dei candidati selezionati da curriculum a ricoprire il ruolo di Direttore della Scuola di ballo del Teatro San Carlo.
I sei candidati selezionati da curriculum, Bertrand Barena, Renata Calderini,Toni Candeloro, Stephane Fournial, Michele Politi, Giovanna Spalice, in rigoroso ordine alfabetico si sono alternati nella conduzione di una lezione presentando, a turno, degli esercizi sia alla sbarra che al centro su richiesta della Commissione. A seguire un breve colloquio individuale durante il quale ognuno di loro ha fornito la propria visione sul futuro della Scuola partenopea.
In Commissione Eleonora Abbagnato, Paola Jorio e Nikolai Tsiskaridze. Ad assistere alla prova anche la sovrintendente Rosanna Purchia e la direttrice Anna Razzi.
Al termine delle prove la Commissione si è riunita e ha proposto alla Sovrintendente tre candidati nel seguente ordine: Stephane Fournial primo, Renata Calderini seconda, Michele Politi terzo.
Marco Pierin, non si è presentato in quanto percepisce la pensione come danzatore e dunque è incompatibile con i dettami della cosiddetta legge Madia, una legge che dallo scorso marzo impedisce alle Fondazioni liriche di assumere nei ruoli dirigenziali coloro che già sono in pensione, una norma decisamente assurda e che ha privato il Teatro di uno dei candidati migliori.
Ora si aspetta la terza fase. In primis una verifica amministrativa che accerti che i candidati selezionati non percepiscano già una pensione: gli uffici dovranno accertare la coerenza delle posizioni contributive in relazione all’art. 5, comma 9 del d.l. 6 luglio 2012, n.9 , convertito con legge 7 agosto 2012,n. 135. A seguire l’accordo sulle condizioni contrattuali. E a questo punto la parola spetta alla sovrintendente Purchia e al Teatro San Carlo.
Francesca Bernabini
27/09/2015
Foto: Scuola di ballo del Teatro San Carlo. Al Centro la direttrice Anna Razzi, ph. Francesco Squeglia.