Stéphane Fournial è il nuovo Direttore della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo
Il Teatro San Carlo ha ufficialmente nominato oggi Stéphane Fournial nuovo direttore della scuola di ballo. Prenderà servizio a partire dal 20 ottobre 2015. Fournial porta alla Scuola partenopea le sue abilità manageriali, competenze nella didattica e il suo passato da primo ballerino.
Stéphane Fournial è il nuovo Direttore della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo. La Sovrintendente Rosanna Purchia ha rispettato e confermato la scelta operata dalla Commissione tecnica lo scorso 27 settembre.
Fournial prenderà servizio a partire dal 20 ottobre 2015, ossia lo stesso giorno che il Teatro e la Scuola del Teatro San Carlo renderà omaggio ad Anna Razzi, che per 25 anni ha guidato la più antica scuola di ballo d’Italia.
“Sono felicissimo. Quasi non ci credo – mi dice Stéphane al telefono – E’ per me un grande onore poter dirigere la Scuola del San Carlo, un teatro che conosco per averci ballato e che amo profondamente. E’ una grande responsabilità”.
Abilità da manager, competenze nella didattica e un passato da grande ballerino. Questa la miscela di abilità e conoscenze che Fournial porterà in dote alla Scuola del Teatro San Carlo.
Francese, classe 1961, con un Diploma di Stato Francese per l’Insegnamento della Danza Classica, Fournial in questi ultimi anni ha lavorato come produttore e manager mettendo la sua passione e il suo amore nella danza negli spettacoli da lui organizzati in tutto il mondo tramite la sua agenzia 6-prime una struttura agile che promuove, produce e rappresenta sia singoli artisti, che compagnie.
Ricca e variegata la sua carriera come danzatore. Fournial ha ballato nel Ballet de Marseille di Roland Petit, all’Opéra du Nord in Francia, con il Tokyo Ballet e con il Badischestaatheater Karlsruhe. Come guest artist si è esibito in moltissimi teatri in tutto il mondo. Tra i principali: il Theater Munchen, Stuttgart Ballet, Teatro di Varsavia, Scottish Ballet e Mariinsky di San Pietroburgo. In Italia ha danzato al Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice e all’Arena di Verona, città dove attualmente risiede.
Tra le sue partner Carla Fracci, ma anche Claude de Vulpian e Carole Arbo dell’Opéra di Parigi), Irena Pasaric (Zagabria), Margaret Illmann (Berlino) e Sofiane Sylve (San Francisco Ballet).
Questo il video in cui si presenta:
Congratulazioni Stéphane!
Francesca Bernabini
14/10/2015
In allegato il suo Curriculum Vitae.