SOLOCOREOGRAFICO 2016. Rassegna internazionale di danza per coreografia d’assolo. Call for Applications.
Scadenza presentazione candidature: 15 settembre 2016.
Dal 03 . 08 . 2016 al 15 . 09 . 2016
Collegno (TO) - Lavanderia a Vapore, Corso Pastrengo 51
L’Associazione Culturale The Very Secret Dance Society / Raffaele Irace con il sostegno e la collaborazione di Fondazione Piemonte Dal Vivo Circuito Regionale Multidisciplinare hanno annunciato il Bando della terza edizione di SOLOCOREOGRAFICO 2016, Rassegna Internazionale di Danza per Coreografia d’Assolo che si svolgerà dal 30 ottobre e 18 dicembre 2016 alla Lavanderia a Vapore, Centro Regionale per la Danza, di Collegno, in provincia di Torino.
Bando
La rassegna coreografica per assoli é aperta ad ogni stile di danza, la scelta del tema e delle musiche utilizzate é libera.
Non ci sono limiti di età per la candidatura, sia per il coreografo che per il danzatore.
I criteri di ammissione alla rassegna sono un intelligente e creativo utilizzo dello spazio e del tempo, la realizzazione di un’idea attraverso la danza di un singolo interprete e la trasmissione dell’opera a quest’ultimo da parte del coreografo.
Durata: la coreografia dovrà avere una durata non superiore agli 8 minuti.
Può essere richiesta l’ammissione di una sola coreografia.
Il coreografo può essere anche interprete dell’assolo.
Per gli artisti non residenti nell’Area Metropolitana di Torino, l’organizzazione della rassegna si farà carico del loro pernottamento per la durata della manifestazione.
SOLOCOREOGRAFICO potrà selezionare alcuni tra gli artisti presenti alla rassegna per partecipare, in veste di docenti, alla giornata di formazione alla danza aperta al pubblico che si terrà la giornata del 29 ottobre 2016, precedente lo spettacolo.
I membri della GIURIA di SOLOCOREOGRAFICO 2016 sono:
- Elsa Genova, Presidente di giuria, ex-direttrice artistica dello Stadttheater Detmold, Maestro di Ballo, vice-direttrice dello Stadttheater Pforzheim, free-lance Ballet Mistress.
- Michel Hallet-Eghayan, direttore artistico e coreografo della Compagnia Michel Hallet-Eghayan, Francia.
- Hans Henning Paar, direttore artistico e coreografo dello Stadttheater Münster – Tanztheater, Germania.
- Prof. Alessandro Pontremoli, Professore Storia della Danza presso l’Università degli Studi di Torino.
- James Sutherland, direttore artistico e coreografo dello Pfalztheater Kaiserslautern, Germania.
PREMI
- Premio SOLOCOREOGRAFICO – Miglior coreografia. L’opera premiata verrà inserita nella programmazione teatrale della Fondazione Piemonte Dal Vivo 2016/2017
- Premio SOLOCOREOGRAFICO – Miglior danzatore interprete. L’opera premiata verrà inserita nella programmazione teatrale della Fondazione Piemonte Dal Vivo 2016/2017
- Premio SOLOCOREOGRAFICO / Fondazione Piemonte Dal Vivo. L’opera premiata verrà inserita nella programmazione teatrale della Fondazione Piemonte Dal Vivo 2016/2017
- Premio SOLOCOREOGRAFICO / FESTIVAL 1.2.3 SOLI – Lyon. L’opera premiata sarà ospite al Festival di Lyon „1.2.3. Soli“, organizzato dalla Compagnie de Danse Hallet-Eghayan (www.ciehalleteghayan.org).
- Premio SOLOCOREOGRAFICO / FESTIVAL PILLOLE – Milano. L’opera premiata sarà ospite al Festival PILLOLE 2017 (www.pillolefestival.com)
- Premio SOLOCOREOGRAFICO / Stadttheater Münster. L’artista premiato/a sarà ospite per l’AIDS Gala Internazionale di Beneficenza, presso lo Stadttheater Münster, direzione artistica Hans Henning Paar (www.theater-muenster.com)
- Premio SOLOCOREOGRAFICO / Stadttheater Kaiserslautern. L’artista premiato/a sarà ospite per una settimana formativa presso lo Stadttheater Kaiserslautern, durante una produzione del coreografo James Sutherland, per osservarne il percorso creativo (www.pfalztheater.de)
- Premio SOLOCOREOGRAFICO / CAMPO LARGO Remake Award – COORPI. Il COORPI – Coordinamento Danza Piemonte, all’interno del progetto CAMPO LARGO, assegnerà come premio la produzione e relativa distribuzione di un’opera di video-danza che avrà come soggetto la coreografia selezionata (www.coorpi.org).
I premi saranno assegnati da una giuria di professionisti la cui decisione sarà definitiva.
Se l’artista sia esso coreografo o interprete della coreografia é uno studente o un membro della compagnia di uno dei giurati, questi si asterrà dalla votazione per l’assegnazione dei premi in questione.
Scadenza del bando il 15 settembre 2016.
La richiesta di ammissione a partecipare avviene per scritto, attraverso il modulo da compilare e rispedire via email a solocoreografico@gmail.com. I risultati della selezione saranno pubblicato sul sito www.solocoreografico.com il 19 settembre 2016.
Nel modulo, oltre ai dati richiesti, andrà indicato il link internet alle piattaforme video YouTube o Vimeo, dove sia possibile visionare la coreografia per la prima selezione video. Sono ammesse alla selezione anche coreografie in fase di sviluppo.
I partecipanti oltre a presentare il proprio lavoro durante la serata di spettacolo, si rendono disponibili il giorno stabilito per la rassegna e quello precedente, il 29 e 30 ottobre 2016, per eventuali prove e ad essere presenti alla conferenza stampa, interviste radio e televisive a titolo promozionale.
Info e moduli di iscrizione: www.solocoreografico.com.