Settimana Internazionale della Danza a Spoleto
Dal 07 . 04 . 2014 al 12 . 04 . 2014
Spoleto
Classica, Pas de deux, Moderna e contemporanea, Composizione coreografica
Si svolge a Spoleto, dal 7 al 12 aprile, la Settimana Internazionale della Danza. L’edizione del 2014 è dedicata al coreografo Aurelio Milloss nel 25esimo anniversario della sua scomparsa: un grande personaggio della danza mondiale, fondatore del balletto italiano moderno, al quale Alberto Testa dedicherà il consueto incontro di metà settimana.
Apre il programma il 4 aprile lo spettacolo ispirato al libro Il piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry interpretato dagli allievi dell’Associazione TerniEventi Danza sotto la regia di Arturo Cannistrà. L’esibizione è dedicata agli studenti spoletini delle scuole elementari, medie e superiori ed è realizzata in collaborazione con la Federazione Nazionale delle scuole di danza (Fnasd).
In collaborazione con la sala cinematografica Frau, per tutta la durata della manifestazione verranno proiettati alcuni tra i film più famosi della storia del cinema che hanno avuto la danza come protagonista.
Il Concorso, che prevede quattro sezioni (Classica, Pas de deux, Moderna e contemporanea e Composizione coreografica), si svolgerà sul palco del Teatro Nuovo Giancarlo Menotti e si concluderà il 12 aprile. La giuria, presieduta da Alberto Testa, è formata da Francesco Ventriglia, Viacheslav Gordeev, Jan Broeckx, direttore dell’Accademia di Danza di Monaco di Baviera, Sanja Maier della Rotterdam Dance Academy e Paolo Aloise. Il Premio della Critica sarà assegnato dai giornalisti Sara Zuccari, Emilio Carelli e Antonella Manni.