Scuola sul gesto e il paesaggio: operare nelle città e nei territori. Percorso di formazione a cura di Virgilio Sieni rivolto a operatori culturali, educatori e artisti
Scadenza presentazione candidature: 10 giugno 2019.
Dal 20 . 05 . 2019 al 15 . 07 . 2019
Firenze - CANGO Cantieri Goldonetta, Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni, via Santa Maria 23
La Scuola sul gesto e il paesaggio, ideata da Virgilio Sieni, si compone di vari moduli, rivolti a operatori culturali, educatori, artisti e a tutti coloro che intendono approfondire le pratiche che guardano al territorio e alla relazione tra i linguaggi del corpo e il paesaggio, la natura e l’uomo, la periferia e la rigenerazione della città, offrendo gli strumenti per operare nelle città e nelle periferie e ricercando le risonanze con il tessuto sociale e la natura geografica.
Propone lezioni teoriche, pratiche e incontri pubblici, che sviluppano e approfondiscono diverse tematiche: dalla natura al gesto, dalla memoria del movimento alla creazione di nuove geografie urbane, offrendo ai partecipanti esperienze dirette.
I corsi si basano su un corpus docente che comprende coreografi, artisti, pedagoghi, storici dell’arte, esperti di management culturale, amministratori pubblici e privati di istituzioni impegnate nella cura e trasformazione del territorio.
ASCOLTO, SPAZIO, FARE ARTE, COMUNITÀ DEL GESTO – da martedì 18 a domenica 23 giugno 2019
Temi del modulo:
Sviluppo di progetti di rigenerazione: adozione e rigenerazione di luoghi con percorsi di formazione e pratiche.
La partecipazione: inclusione di cittadini e loro coinvolgimento attivo e responsabile per la cura e rigenerazione dei luoghi.
Incontro intergenerazionale tra individui provenienti da diversi ambiti formativi allo scopo di creare una comunità del gesto.
Metodologie per l’ideazione e lo sviluppo di un progetto site specific destinato a luoghi specifici della città e della periferia.
Docenti: Virgilio Sieni, Giulia Mareddu, Alessandro Pontremoli, Mariagrazia Portera, Duccio Demetrio, Sabrina Tosi Cambini, Daniela Giuliano, Delfina Stella.
Per candidarsi inviare entro il 10 giugno 2019 curriculum vitae in formato PDF e lettera motivazionale, entro le 3.000 battute compilando il form online al seguente link: http://virgiliosieni.wufoo.com/forms/xh33hlp10u6u80/
Pubblicazione della selezione di candidati entro venerdì 14 giugno 2019.
Per informazioni: 055.2280525 – accademia@virgiliosieni.it