Scuola di danza Emma Prioli e Eurodanza 2000 unite nel progetto Soluzione Finale, in ricordo della Shoah
Un progetto per ricordare e non dimenticare la Shoah nato dalla collaborazione artistica fra Emma Prioli ed Ivana Villari e supportato dal Capo Rabbino della Comunità Siciliana Prof. Rav Stefano Di Mauro.
Emma Prioli ed Ivana Villari, direttrici di due note scuole di danza messinesi, Scuola di danza Emma Prioli ed Eurodanza 2000, si sono unite nel progetto Soluzione Finale, spettacolo di danza in ricordo della Shoah, che debutterà il 24 gennaio 2016 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina per poi proseguire sui palcoscenici di Palermo, Siracusa, Roma, Milano e Cracovia.
La collaborazione artistica, supportata dal Capo Rabbino della Comunità Siciliana Prof. Rav Stefano Di Mauro, vedrà il coinvolgimento di alcuni allievi delle due scuole di danza. Le coreografie saranno a cura di Ivana Villari (danza neoclassica) e del ballerino professionista Luigi Esposito (danza contemporanea).
Il balletto Soluzione Finale, trae spunto dal libro Il diario di Elga scritto da Elga Weiss. Nel balletto Elga ricorda la sua sopravvivenza ad Auschiwitz, un campo d’orrore e di sterminio dove lei ha lasciato ricordi di amiche e un grande amore.
Il progetto nasce per ricordare e non dimenticare la Shoah coinvolgendo in particolar modo gli studenti delle scuole statali prima con degli incontri e successivamente in teatro facendo vivere loro un dramma attraverso la sola danza con uno spettacolo ad ingresso gratuito.
25/07/2015
Foto: 2. Ivana Villari, il Capo Rabbino della Comunità Siciliana Prof. Rav Stefano Di Mauro e Emma Prioli.