Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Aperte le iscrizioni alle audizioni per l’anno 2023-2024
Scadenza iscrizioni: 16 aprile 2023.
Dal 16 . 12 . 2022 al 16 . 04 . 2023
Milano - Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala, Via Campo Lodigiano 2
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle selezione per l’ammissione ai corsi dal 1° al 7° per l’anno formativo 2023-2024 della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.
Fondata nel 1813 da Benedetto Ricci all’interno del Teatro alla Scala, la Scuola di ballo ha visto succedersi alla propria guida prestigiosi maestri e celebri ballerine: Carlo Blasis, Olga Preobrajenska, Enrico Cecchetti, Cia Fornaroli, Ettorina Mazzucchelli, Esmée Bulnes, Elide Bonagiunta, John Field, Anna Maria Prina.
La scuola, diretta da Frédéric Olivieri, consente di ottenere un diploma dalla duplice specializzazione in danza classico-accademica e danza moderno-contemporanea.
Oltre ad essere “vivaio” privilegiato per il Corpo di Ballo scaligero, la Scuola forma ballerini di altissimo livello professionale, in grado di inserirsi nelle più apprezzate compagnie, in Italia e all’estero. Innumerevoli gli ex allievi che hanno intrapreso una carriera ricca di successi.
Articolazione dei corsi
Ogni corso, a cui si accede previa selezione, prevede lezioni con frequenza obbligatoria da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì per i corsi dal 1° al 5° e dal lunedì al sabato per i corsi successivi, al termine delle quali è previsto un esame di passaggio al corso successivo. Per i corsi dal 1° al 3° la frequenza è pomeridiana. Per i corsi per i corsi dal 4° all’8° la frequenza è diurna. I migliori allievi, durante il percorso formativo, partecipano agli spettacoli in cartellone al Teatro alla Scala.
Requisiti per l’iscrizione:
Possono iscriversi all’esame di ammissione al 1° corso i candidati che frequentino la classe quinta della Scuola primaria nell’anno scolastico 2022/2023.
Possono iscriversi all’esame di ammissione ai corsi dal 2° al 7° i candidati che abbiano la preparazione che consenta loro di essere ammessi al corso corrispondente alla loro età, in relazione alla classe di Scuola secondaria di primo grado o Scuola secondaria di secondo grado frequentata.
Nel bando è dettagliata chiaramente la corrispondenza fra classe scolastica frequentata e corso di danza a cui iscriversi, si raccomanda una lettura attenta.
I candidati al 7° corso non devono aver compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 31 agosto 2023.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi alle selezioni è necessario compilare entro il 16 aprile 2023 il form online effettuando la registrazione e/o il login alla piattaforma di iscrizioni dell’Accademia, alla pagina iscrizioni.accademialascala.it.
Si raccomanda di inserire i dati in modo accurato; l’indirizzo e-mail e la password diventeranno le credenziali di Login [username e password] che consentiranno di accedere all’area anche in seguito. In questa fase sarà proposta anche l’informativa privacy. Attenzione: i minorenni devono essere iscritti dai genitori o dai tutori legali e non possono essere iscritti da terzi.
Per maggiori info: www.accademialascala.it
Foto: Scuola ballo Accademia Teatro alla Scala, ph. Annachiara Di Stefano.