Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala. On line il Bando per l’ammissione ai corsi dal 1° al 7° per l’anno 2018-2019.
Scadenza iscrizioni: 9 marzo 2018.
Dal 26 . 12 . 2017 al 09 . 03 . 2018
Milano - Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, Via Campo Lodigiano 2/4
E’ on line il bando per partecipare alla selezione per l’ammissione ai corsi dal 1° al 7° per l’anno formativo 2018-2019 della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.
Fondata nel 1813 da Benedetto Ricci all’interno del Teatro alla Scala, la Scuola di ballo ha visto succedersi alla propria guida prestigiosi maestri e celebri ballerine: Carlo Blasis, Olga Preobrajenska, Enrico Cecchetti, Cia Fornaroli, Ettorina Mazzucchelli, Esmée Bulnes, Elide Bonagiunta, John Field, Anna Maria Prina. Dal 2006 al 2017 la Scuola è stata diretta da Frédéric Olivieri, attuale Direttore del Corpo di Ballo scaligero.
La Scuola consente di ottenere un diploma dalla duplice specializzazione in danza classico-accademica e danza moderno-contemporanea.
La docenza è affidata a Loreta Alexandrescu, Jean-Philippe Halnaut, Vera Karpenko, Leonid Nikonov, Tatiana Nikonova, Elisa Scala, Emanuela Tagliavia, Maurizio Vanadia e Paola Vismara, coadiuvati dai maestri accompagnatori Svetlana Cernova, Massimo Ciarella, Janna Eremeeva, Eliana Grasso, Marco Paderni, Irene Pavinato, Artan Tushi.Tra gli altri docenti: Antonella Stroppa (sbarra a terra), Chiara de Vivo, Andrea Massimo Grassi (guida all’ascolto), Luigi Manfrin (Storia della musica), Francesca Pedroni (Storia della danza).
L’intensificazione, negli anni più recenti, di incontri e seminari con coreografi e danzatori di fama internazionale ha ulteriormente arricchito la già profonda e rigorosa preparazione. Inoltre, la concessione alla Scuola di note coreografie del repertorio contemporaneo di artisti quali George Balanchine, Matz Ek, Jiří Kylian, solo per citarne alcuni, interpretate nei maggiori teatri italiani ed europei, ha ulteriormente ampliato la conoscenza del repertorio degli allievi.
Oltre ad essere “vivaio” privilegiato per il Corpo di Ballo scaligero, la Scuola forma ballerini di altissimo livello professionale, in grado di inserirsi nelle più apprezzate compagnie, in Italia e all’estero. Innumerevoli gli ex allievi che hanno intrapreso una carriera ricca di successi, da Carla Fracci a Liliana Cosi, da Luciana Savignano a Oriella Dorella, da Paola Cantalupo a Marco Pierin a Gilda Gelati, fino alle stelle di oggi Roberto Bolle, Massimo Murru, Sara Renda, Sabrina Brazzo, Alessio Carbone, Gabriele Corrado, Mara Galeazzi, Vito Mazzeo, Marta Romagna, Nicoletta Manni, Rebecca Bianchi, e alle giovani promesse Angelo Greco, Jacopo Tissi, Virna Toppi.
Requisiti indispensabili per l’ammissione:
- Possono iscriversi all’esame d’ammissione al 1° corso i candidati che frequentino la classe quinta della scuola primaria nell’anno scolastico 2017/2018.
- Possono iscriversi all’esame d’ammissione ai corsi dal 2° al 7° i candidati che abbiano la preparazione che consenta loro di essere ammessi al corso corrispondente alla loro età, in relazione alla classe di scuola secondaria di primo grado o scuola secondaria di secondo grado frequentata.
Nel dettaglio: Classe frequentata nell’a.s. 2017-2018 Corso di riferimento per l’a.s. 2018-2019
- Classe 5° della scuola primaria 1° corso
- Classe 1° della scuola secondaria di primo grado 2° corso
- Classe 2° della scuola secondaria di primo grado 3° corso
- Classe 3° della scuola secondaria di primo grado 4° corso
- Classe 1° della scuola secondaria di secondo grado 5° corso
- Classe 2° della scuola secondaria di secondo grado 6° corso
- Classe 3° – 4° e 5° della scuola secondaria di secondo grado 7° corso. I candidati al 7° corso non devono aver compiuto il diciottesimo anno di età alla data di venerdì 31 agosto 2018.
- scansione del documento di identità valido di entrambi i genitori o del tutore;
- ricevuta del versamento di € 100 (quota di iscrizione alle selezioni) da effettuarsi tramite bonifico bancario o online con carta di credito;
- una fototessera del candidato (primo piano del volto).
- scansione del codice fiscale del candidato;
- scansione del codice fiscale dell’intestatario del conto corrente oppure della carta di credito con il quale è stato effettuato il pagamento della quota di iscrizione.
Ciascun file deve pesare meno di 1Mb. Sono ammessi unicamente file in formato doc, docx, pdf, jpeg, jpg, png.
Per eventuali informazioni telefonare allo 02.92882100 – e-mail: audizioni.ballo@accademialascala.it – fax 02.8051622.
- Esame fisico – attitudinale per i candidati al 1° corso che consiste nella valutazione di doti e attitudini del singolo candidato e nell’esecuzione di semplici esercizi con l’aiuto di docenti della Scuola.
- Esame fisico – tecnico – attitudinale per i candidati ai corsi dal 2° al 7° che consiste: nell’esecuzione parziale o totale, a discrezione della Commissione esaminatrice, di una lezione di danza classico – accademica relativa al programma del corso corrispondente all’età del candidato; nell’esecuzione di eventuali legazioni di tecnica contemporanea per i candidati all’ammissione ai corsi 6° e 7°.
- Esame medico ortopedico e cardiologico per tutti i candidati.
Corsi dal 1° al 3°:
- tra il 26 e il 29 marzo 2018: esame fisico – attitudinale per il 1° corso, esame fisico – tecnico – attitudinale per i corsi 2° e 3°;
- tra il 27 e il 30 marzo 2018: esame medico ortopedico e cardiologico (che potrà svolgersi il giorno stesso o il giorno successivo l’esame fisico – attitudinale o l’esame fisico – tecnico – attitudinale);
- 15 maggio 2018: lettura referti nel caso siano stati richiesti approfondimenti diagnostici. In caso di esito positivo della lettura referti, il candidato è da considerarsi ammesso al periodo di prova;
- 11 giugno 2018 ore 10.30: riunione inizio periodo di prova;
- dal 11 al 22 giugno 2018: periodo di prova per i candidati ai corsi 1°, 2° e 3°;
- 23 giugno 2018: esame finale del periodo di prova.
Corsi dal 4° al 7°:
- tra il 26 e il 28 marzo 2018: esame fisico – tecnico – attitudinale;
- tra il 27 e il 30 marzo 2018: esame medico ortopedico e cardiologico (che potrà svolgersi il giorno stesso o il giorno successivo l’esame fisico – tecnico – attitudinale). Nel caso in cui non vengano richiesti approfondimenti diagnostici e l’esito dell’esame medico sia positivo, il candidato potrà considerarsi ammesso alla Scuola di ballo. Contestualmente, gli verrà fornito il link per formalizzare l’iscrizione all’anno scolastico entrante. La mancata formalizzazione dell’iscrizione non consentirà al candidato la frequenza presso la Scuola di ballo;
- 15 maggio 2018: lettura referti nel caso siano stati richiesti approfondimenti diagnostici. In caso di esito positivo della lettura referti, il candidato potrà considerarsi ammesso alla Scuola di ballo e, contestualmente, ne verrà formalizzata l’iscrizione.
Non sono previste ulteriori date di selezione.
Si evidenzia che è possibile fare richiesta per borse di studio, prestiti d’onore e esonero dal pagamento delle tasse di frequenza ai corsi.
- la scuola secondaria di primo grado del Convitto Nazionale “Pietro Longone” (per coloro che nell’a.s. 2018-2019 frequenteranno le classi 1a, 2a e 3a secondaria di primo grado );
- il Liceo Coreutico Sperimentale Convitto Longone/Accademia Teatro alla Scala (per coloro che nell’a.s. 2018/2019 frequenteranno le classi 1a, 2a, 3a e 4a secondaria di secondo grado);
- il Civico Liceo Linguistico “Teatro alla Scala” (per coloro che nell’a.s. 2018/2019 frequenteranno la classe 5° secondaria di secondo grado).
Il bando completo è pubblicato in allegato al presente articolo.
Per ulteriori info: www.accademialascala.it/it/danza/corsi/ballerini-professionisti.html