RiGenereAzioni. Open call per giovani autori pugliesi under 35
Scadenza presentazione candidature: 15 maggio 2023
Dal 30 . 03 . 2023 al 15 . 05 . 2023
Bitonto
Il Network Internazionale Danza Puglia, progetto dell’associazione Ri.E.S.Co. (Ricerca e Sviluppo coreografico) diretto da Ezio Schiavulli, promuove la prima edizione della call RiGenereAzioni. Lo scopo della Call è quello di promuovere e sostenere la produzione di progetti coreografici di giovani autori pugliesi. RiGenereAzioni ha l’obiettivo di identificare nelle nuove generazioni riflessioni coreografiche innovative e inclusive, dove tutte le diversità sono valorizzate con azioni politiche, sociali e artistiche, lasciando spazio a qualsiasi genere identitario e artistico.
La Call è rivolta ai giovani pugliesi under 35. Saranno individuati due progetti coreografici della durata massima di 30 minuti, da proporre in spazi anche non convenzionali. I selezionati saranno presentati all’interno della rassegna L’arte dello spettatore domenica 28 maggio 2023 nel comune di Bitonto in concomitanza con la creazione inedita di Edouard Hue.
La Call è aperta dal 30 marzo al 15 aprile 2023, previa compilazione dell’apposito Google form online. Le condizioni economiche sono definite e riportate nel bando stesso.
A chi si rivolge
La Call si rivolge a autrici/autori UNDER 35 residenti nel territorio pugliese che operano in modo professionale nel campo del movimento e dell’espressione corporea,
Ai candidati sono richiesti i seguenti requisiti:
- Residenza in Puglia;
- Età non superiore ai 35 anni compiuti al momento della sottoscrizione del Form;
- Iscrizione al Fondo Pensionistico Lavoratori dello Spettacolo;
- Non ancora in possesso di una propria struttura amministrativa di sostegno;
- Accettazione delle proposte economiche proposte dal seguente bando.
Norme generali
Saranno prese in considerazione solo le domande pervenute entro il 15 aprile 2023 con correlato materiale video del progetto concluso o in lavorazione (durata max 30 minuti).
L’invio della domanda di partecipazione decreta l’accettazione del presente bando e del suo regolamento in ogni sua parte, incluse le condizioni economiche. Salvo accordi differenti con l’ente ospitante, l’autore/autrice/collettivo/compagnia dovrà garantire l’esecuzione del progetto con i medesimi interpreti e nelle stesse condizioni indicate nelle schede tecniche e artistiche inviate. L’ente ospitante procederà a definire il luogo e l’orario di esibizione sulla base del programma. Particolari esigenze di spazio per la presentazione della creazione dovranno essere comunicate all’interno del form accordandosi preventivamente con l’ente ospitante.
Condizioni economiche
Ai progetti selezionati sarà garantita la partecipazione all’interno della rassegna L’arte dello Spettatore in programma nel Comune di Bitonto del giorno 28 maggio 2023 durante la giornata conclusiva del Network Internazionale Danza Puglia.
Il contributo riconosciuto ad ogni singolo progetto selezionato sarà di:
- Euro 550,00 (Oneri Sociali inclusi) per un solo;
- Euro 1.000,00 (Oneri Sociali inclusi) per un duo;
- Euro 1.500,00 (Oneri Sociali inclusi) per un trio.
I compensi sopra indicati sono inclusivi di tutte le eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio.
Il contributo sarà erogato tramite contratto di assunzione subordinata tra l’Ass.R.I.E.S.CO e l’artista/i selezionato/i e conseguente agibilità per le eventuali giornate di prova e del 27 maggio (prova generale) e 28 (spettacolo) maggio 2023;
Modalità di partecipazione
La Call si apre il 30 marzo 2023 ed è gratuita.
I candidati dovranno compilare correttamente e inviare entro il 15 aprile 2023 il form online cliccando QUI.
È obbligatoria la presentazione di un video della proposta (concluso o in lavorazione) della durata massima di 30 minuti.
Criteri di selezione
Le proposte artistiche saranno valutate secondo i seguenti criteri :
- Qualità artistica del progetto coreografico
- Qualità interpretativa
- Capacità dell’autore di andare oltre gli spazi convenzionali
- Innovazione della proposta artistica
Gli esiti verranno comunicati via e-mail entro il 6 maggio 2023 e pubblicati sul sito www.networkdanzapuglia.it e sulle pagine social: www.facebook.com/NetworkDanzaPuglia e www.instagram.com/network_danza_puglia.
Bando completo su www.networkdanzapuglia.it
Per ulteriori informazioni:
351.6749330
progetti.riesco@gmail.com