R_ACCOLTI: laboratorio residenziale guidato da Claudio Gasparotto
Dal 02 . 09 . 2015 al 04 . 09 . 2015
Onferno (RN) - Casa-Fattoria Caracol
Nell’ambito del Festival A Passo d’Uomo, Movimento Centrale Danza & Teatro e la Fattoria Caracol propongono dal 2 al 4 settembre un laboratorio residenziale guidato da Claudio Gasparotto affiancato da Franco Pozzi (arti visive), Lucilla Bigi (voce), Manuela Marinacci (musica), Alice Kupzyk e Alessandra Cevoli (responsabili dell’attività dedicata ai bambini) e dal Collettivo di MC negli spazi esterni/interni della Casa-Fattoria Caracol a Onferno in provincia di Rimini.
Il laboratorio affronterà il processo creativo come atto squisitamente umano, una condivisione e un baratto artistico attraverso la proposta personale: danze, suoni, oggetti, testi, semplici parole, canti, ricette culinarie, immagini, per far emergere il proprio mondo interiore, per valorizzare saperi, talenti, ispirazioni. Gli obiettivi performativi saranno la presenza e l’ascolto di sé in relazione allo spazio, al tempo, alla natura. Il tema portante sarà Il Rito.
Lo scopo è ritrovare dentro di sé capacità antiche e profonde attraverso l’arte: non una tecnica specifica, ma una proposta aperta: di respiro, di consapevolezza, unita ad azioni di movimento individuali e collettive per affinare le abilità di comunicazione e per dare inedite possibilità espressive all’energia vitale. Una sorta di meditazione a contatto con la comunità in residenza e con la natura.
Tre giorni di vita in campagna: un gruppo di persone che si incontrano, stanno insieme, mangiano, si muovono, inventano, immaginano, propongono; si scambiano saperi e linguaggi propri per farne dono attraverso l’antico/moderno rituale della performance.
Il laboratorio è indirizzato a tutti, uomini, donne, bambini, famiglie. Non sono richiesti particolari requisiti per l’ammissione, solo un atteggiamento contributivo e collaborativo alla ricerca e alla creazione della performance Il rito dell’offerta passeggiata scenica a Marazzano che debutterà nel Festival A Passo d’Uomo sabato 5 settembre 2015 alle ore 17.30. La camminata da Marazzano a Gemmano si sviluppa come il primo dei due momenti della ricerca laboratoriale intorno al tema guida del rito dell’offerta. Il cammino sarà costellato di piccole tappe di sosta dove i partecipanti saranno coinvolti a raccogliere e gustare le offerte ricevute. I gesti del quotidiano diventano azione teatrale, invito e preparazione all’evento finale, il convivio del giorno successivo (Il rito del convivio), seconda passeggiata a Onferno, domenica 6 settembre ore 17.30.