Premio Scenario 2017. Edizione del Trentennale. Open Call per autori under 35.
Scadenza presentazione candidature: 31 ottobre 2016.
Dal 29 . 07 . 2016 al 31 . 10 . 2016
Italia
L’Associazione Scenario promuove l’edizione del trentennale del Premio Scenario, allo scopo di valorizzare nuovi linguaggi per la ricerca, l’impegno civile, i nuovi spettatori.
Il Premio Scenario, il Premio Scenario per Ustica e il Premio Scenario infanzia si presentano in questa edizione strettamente interconnessi, condividendo le medesime fasi di selezione e valutazione, per confluire nella Generazione Scenario 2017.
Il Premio si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni (artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca), non appartenenti a strutture socie di Scenario né a formazioni riconosciute o sovvenzionate dal Ministero (Mibact).
Verranno esclusi i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte davanti a qualsivoglia pubblico e che non restino inediti fino all’assegnazione del Premio. Verranno altresì esclusi i progetti già proposti ad altri premi teatrali.
Saranno selezionati progetti originali e inediti destinati alle scene della ricerca, dell’impegno civile e dei giovani spettatori.
Scadenza bando: 31 ottobre 2016.
Per partecipare al Premio:
- compilare in forma digitale le quattro schede/questionario accessibili al seguente link: www.associazionescenario.it/premio-scenario.html ;
- versare la quota di iscrizione di € 70 secondo le modalità indicate nel bando;
- stampare le quattro schede dopo la compilazione on line. La prima e la quarta (scheda di iscrizione e autocertificazione) vanno firmate in calce dal referente;
- consegnare o inviare per posta entro e non oltre il 31 ottobre 2016 le quattro schede stampate, unitamente alla ricevuta del pagamento e insieme a eventuali materiali relativi al progetto.
I partecipanti selezionati dalle Commissioni zonali nella fase istruttoria, presenteranno il loro progetto in un tempo massimo di 20 minuti, in più tappe di selezione che si svolgeranno in forma pubblica in diverse città italiane. Un osservatorio critico vaglierà i progetti destinati alla Finale.
I progetti finalisti partecipano alla finale del Premio Scenario, tra giugno e luglio 2017.
La giuria assegnerà tre premi:
- Premio Scenario 2017 al miglior progetto destinato alla scena della ricerca.
- Premio Scenario per Ustica 2017 al miglior progetto destinato alla scena dell’impegno civile.
- Premio Scenario infanzia 2017 al miglior progetto destinato ai nuovi spettatori.
L’entità dei premi sarà stabilita e comunicata successivamente.
La giuria avrà facoltà di esprimere menzioni speciali (non onerose) a sua discrezione. Non sono previste premiazioni ex aequo.
I tre progetti premiati costituiranno la Generazione Scenario 2017 e debutteranno in forma compiuta in data da stabilirsi (tra dicembre 2017 e gennaio 2018), nell’ambito di una manifestazione nazionale organizzata e promossa dall’Associazione Scenario.
Info, bando, scheda di iscrizione: www.associazionescenario.it.
Il Bando è anche pubblicato in allegato al presente articolo.