Premio Prospettiva Danza Teatro 2016
Scadenza presentazione candidature: 15 febbraio 2016.
Dal 11 . 12 . 2015 al 15 . 02 . 2016
Padova
Giunge alla settima edizione il Premio Prospettiva Danza Teatro, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con il Circuito Regionale Arteven e la direzione artistica di Laura Pulin, che ne è l’ideatrice.
Obiettivo del Premio è la promozione della giovane coreografia contemporanea italiana ed europea. Rimangono invariati i requisiti di partecipazione al premio, che si rivolge ad autori di età compresa tra i 18 e i 40 anni, intenzionati a realizzare un progetto di danza contemporanea che porti in scena un gruppo di danzatori da 2 a 5 elementi.
“Il Premio rappresenta uno dei momenti più interessanti della rassegna di spettacolo dal vivo Prospettiva Danza Teatro, realizzata dal Comune di Padova”, dice l’Assessore alla Cultura Matteo Cavatton, “e mira a sostenere la creatività e il talento nei giovani coreografi promuovendone il lavoro di ricerca e favorendo la realizzazione di progetti originali”.
Tra tutte le domande di iscrizione – che dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 febbraio 2016 – verranno selezionati quattro progetti, che verranno sottoposti ad una Commissione formata da 5 membri tra coreografi, direttori artistici, direttori di Teatri e operatori del settore. La Commissione decreterà il vincitore il quale, durante la serata di premiazione aperta al pubblico prevista per l’8 maggio 2016, si aggiudicherà il primo premio di 5.000 euro.
Il vincitore avrà l’opportunità di svolgere una residenza coreografica presso la sala del Ridotto del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Padova. Il periodo di residenza artistica, dal 12 al 17 settembre 2016, che prevede un rimborso parziale delle spese sostenute, rappresenta un passaggio fondamentale per i giovani artisti, in quanto offre la possibilità di approfondire i processi creativi, proseguire la ricerca e studiarne i possibili sviluppi. Il vincitore infatti sarà inserito per diritto nel cartellone di Prospettiva Danza Teatro 2017.
L’intero testo del bando e il relativo modulo di iscrizione possono essere scaricati su www.prospettivadanzateatro.it .
Le domande di iscrizione, corredate di tutta la documentazione allegata, dovranno prevenire entro il 15 febbraio 2016.
Per informazioni: 347.7523160 – info@prospettivadanza.it.