Premio POLLINEfest 2023. Bando per under 35
Scadenza presentazione candidature: 30 dicembre 2022.
Dal 09 . 12 . 2022 al 30 . 12 . 2022
Sezze (LT) - MAT spazio_teatro e l’Auditorium San Michele Arcangelo
INFORMAZIONI GENERALI
Nel 2016 la Compagnia Matutateatro decide di creare una breve rassegna primaverile dedicata alla scena emergente per tornare a programmare nella propria sede storica: il MAT spazio_teatro a Sezze (LT). Il piccolissimo teatro, che negli anni aveva ospitato il meglio della scena contemporanea nazionale (Fortebraccio Teatro, Frosini/Timpano, Fibre Parallele, Ilaria Drago, Andrea Cosentino per citarne alcuni) diventa così la sede di POLLINE. Nel 2018 la rassegna viene trasformata in un Festival breve e denso, un week-end, quattro giorni di spettacoli, concerti e incontri.
Nel 2021 POLLINEfest si rinnova e cambia nuovamente forma inserendo al suo interno un premio destinato a compagnie under 35.
Il presente bando è rivolto alla selezione di 3 spettacoli da tenersi nell’ambito di POLLINEfest 2023 dal 13 al 16 oppure dal 20 al 23 aprile 2023 a Sezze (LT) presso il MAT spazio_teatro e l’Auditorium San Michele Arcangelo. Si precisa che le date sono indicative e che verranno definite a partire da gennaio 2023.
Quanto riportato di seguito costituisce il regolamento del premio.
DESTINATARI E REQUISITI
Possono concorrere compagnie o singoli artisti/e operanti con finalità professionali nel teatro o nella danza, di età pari o inferiore a 35 anni (in caso di compagnia, tutti i componenti devono rispettare tale requisito. No media di età). Tale requisito deve essere mantenuto fino al 24 aprile 2023.
Le compagnie o i singoli artisti/e possono candidare un solo spettacolo che deve inoltre rispettare i seguenti requisiti:
● Durata non inferiore a 45 minuti. Il mancato rispetto del requisito della durata durante la finale implica la squalifica dal premio.
● Avere un allestimento tale da potersi svolgere agevolmente nel MAT spazio_teatro (vedi Allegato 1 – Scheda Tecnica MAT spazio_teatro );
● Essere disponibili ad andare in scena eventualmente all’aperto, o in spazi alternativi, con dotazione tecnica minima (Impianto audio e luci da stativi).
ISCRIZIONE E MATERIALI RICHIESTI
Per candidare il proprio spettacolo occorre inviare entro e non oltre le ore 24.00 del 30 dicembre 2022 alla mail info@pollinefest.it i seguenti materiali:
- Scheda Artistica e Tecnica dello spettacolo;
- Dichiarazione accettazione vincoli tecnici e organizzativi (Allegato 1);
- Video integrale dello spettacolo caricato esclusivamente su YouTube o Vimeo in modalità di visualizzazione pubblica, in modalità di visualizzazione “non in elenco” o in modalità privata indicando la password. N.B. Solo in caso di debutto si accettano video di prove. Indicare che si tratta di un debutto nella scheda artistica e nel corpo della mail. Non verranno presi in considerazione video della durata inferiore a 45 minuti
- Scansione documenti identità. È richiesto un unico file in formato PDF contenente tutti i documenti d’identità (fronte e retro) dei componenti della compagnia indicati.
- Max 6 fotografie dello spettacolo in alta risoluzione.
- È possibile, e fortemente consigliato, segnalare eventuali repliche o prove aperte dello spettacolo che si intende candidare. La direzione artistica è disponibile a spostarsi per vedere il lavoro dal vivo.
Inoltre alle compagnie/artisti/e è richiesto di seguire le pagine Instagram e Facebook del festival e di creare una story in cui viene manifestata la partecipazione al bando. Nella story va taggato @pollinefest. Il contenuto della story è libero e non è soggetto ad alcun giudizio.
Si specifica che il follow sulla pagina e la story NON sono vincolanti ai fini della selezione ma sono molto, molto, molto graditi!
L’iscrizione al Premio POLLINEfest2023 costituisce un impegno vincolante alla rappresentazione dello spettacolo candidato qualora venga selezionato fra i 3 spettacoli finalisti. Le date da mantenere libere sono: 13, 14, 15, 16, 20, 21, 22, 23 aprile 2023.
L’organizzazione si impegna a definire le date quanto prima e a comunicarle in concomitanza con l’esito della selezione.
SELEZIONE, GIURIA E VOTAZIONE
La selezione dei 3 spettacoli è affidata alla direzione artistica e all’organizzazione del festival.
Il giudizio è insindacabile.
I 3 spettacoli selezionati andranno in scena davanti ad una giuria composta da alcuni esponenti delle direzioni artistiche partecipate dei festival aderenti al network RisoNanze! che aderiscono al progetto Next Generation. A loro si aggiungono 5 ragazzi under 35 dell’associazione PasspARTout in rappresentanza del territorio di Sezze.
Tutor della giuria saranno Cesare D’Arco (presidente di RisoNanze! e fondatore di Theatron 2.0), Titta Ceccano (co-direttore artistico e co-fondatore di Matutateatro) e Alessandro Balestrieri (direttore artistico di POLLINEfest).
PREMIO
Lo spettacolo vincitore si aggiudica un premio in denaro pari a € 500,00+iva. Un ulteriore premio consistente in una replica a cachet e in data da concordare nell’ambito della rassegna Concentrica // Spettacoli in Orbita 2023/2024 potrà essere assegnato ad uno dei tre spettacoli finalisti (N.B. La direzione artistica di Concentrica si riserva il diritto di non assegnare il premio.) Inoltre l’impresa culturale Theatron 2.0 pubblicherà sulla propria webzine la drammaturgia dello spettacolo vincitore e/o un’intervista alla compagnia.
Il bando completo e le schede allegate sono disponibili in allegato al presente articolo.
Info:
Alessandro Balestrieri
+39 320 01 40 620
info@pollinefest.it
www.pollinefest.it