Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro 2020. Concorso per coreografi tra i 18 e i 40 anni

Scadenza presentazione candidature: 3 febbraio 2020

Dal 17 . 12 . 2019 al 03 . 02 . 2019

pADOVA - Teatro Comunale G. Verdi

Torna a Padova la nuova edizione del Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro 2020, ideato e diretto da Laura Pulin, nell’ambito della ventennale rassegna Prospettiva Danza Teatro che si svolgerà il prossimo aprile 2020. Il concorso, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, rappresenta un’occasione per i giovani coreografi e danzatori di presentare le proprie creazioni di fronte a una giuria di comprovata esperienza internazionale, composta da coreografi, direttori artistici, direttori di teatri e operatori del settore. Possono partecipare i coreografi tra i 18 e i 40 anni compiuti al momento dell’iscrizione.

Il Premio è promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova  in collaborazione con il Circuito Arteven/ Regione del Veneto, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Novità 2020. Quest’anno il Premio Internazionale PDT allarga i propri confini e coinvolge, oltre la città di Padova, altre prestigiosi sedi: Palermo, in collaborazione con il Comune di Palermo/Palermo in Danza, Milano con il Corso Danzatore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e Roma, in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo. I coreografi in fase di preselezione potranno scegliere di presentare la propria creazione dal vivo di fronte a una commissione dedicata presso le sedi e gli orari indicati nel bando.

BANDO

Il Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Circuito Regionale Arteven, indice l’undicesima edizione del Premio Internazionale Prospettiva Danza 2020, ideato e diretto da Laura Pulin, nell’ambito del progetto Prospettiva Danza Teatro 2020.

Chi può partecipare
Possono partecipare coreografi di età compresa tra i 18 e i 40 anni compiuti al momento dell’iscrizione.

Modalità di partecipazione
Per concorrere è necessario compilare con attenzione in ogni sua parte il modulo di iscrizione sul sito www.prospettivadanzateatro.it entro e non oltre il 3 febbraio 2020. Non sarà ammessa documentazione incompleta.

In particolare:

  1. Titolo e breve descrizione del progetto;
  2. Link al video di presentazione della propria opera (Youtube o Vimeo);
  3. Curriculum vitae del coreografo e di ogni collaboratore artistico (la cui età non potrà essere inferiore ai 18 anni);

I progetti candidati possono essere creazioni già precedentemente presentate in pubblico in forma di studio o in corso di realizzazione. Tutti i partecipanti dei gruppi selezionati per la fase finale dovranno impegnarsi a produrre un certificato medico non agonistico (certificazione medica di sana e robusta costituzione).

Il progetto che verrà decretato vincitore nell’edizione 2020 dovrà essere presentato, nella sua interezza e in anteprima per il Veneto, durante l’edizione 2021 del Festival (durata minima 50 minuti).

Commissione
La Commissione di valutazione nella fase di preselezione, sarà composta da coreografi, direttori artistici, direttori di teatri e operatori del settore, il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile. La Commissione si riserva la facoltà di richiedere un colloquio via Skype con i candidati. La composizione della Commissione verrà resa nota sul sito www.prospettivadanzateatro.it

Criteri
La Commissione terrà conto nella sua valutazione dei seguenti elementi:

  • originalità dell’idea coreografica
  • esperienza artistica e curriculum
  • potenzialità di sviluppo artistico del progetto presentato

Fasi del Concorso
Il concorso si articolerà in 5 fasi:

  • Scadenza presentazione della candidatura (entro le ore 00:00 del 03 febbraio 2020)
  • Presentazione dal vivo del progetto candidato in occasione delle giornate e nelle sedi indicate nel bando (fase facoltativa)
  • Preselezione degli 8 coreografi finalisti (entro il 31 marzo 2020)
  • Nomina del coreografo vincitore (27 e 28 aprile 2020)
  • Premiazione e residenza coreografica

La nuova edizione del Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro offre da quest’anno un’ulteriore opportunità per i coreografi in fase di preselezione: la presentazione dal vivo del progetto candidato al Premio di fronte a una commissione dedicata con la quale il coreografo avrà la possibilità di confrontarsi.

Sedi e orari

  • Palermo, 15 febbraio 2020 alle ore 17:00 presso l’ex Chiesa di S. Mattia Ai Crociferi
    in collaborazione con il Comune di Palermo e Palermo in Danza (Via Torremuzza 28, 90133 Palermo);
  • Milano, 22 febbraio 2020 alle ore 17:00 presso la sala teatrale della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi diretta da Giampiero Solari, in collaborazione con il suo Corso Danzatore (Via Salasco 4, 20136 Milano);
  • Roma, 1 marzo 2020 ore 17:00 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo (Via Ostuni 8, 00171 Roma)

I candidati interessati dovranno indicare, in fase di iscrizione tramite l’apposita form, la propria preferenza di sede. Ulteriori dettagli saranno comunicati quanto prima sul sito www.prospettivadanzateatro.it

PRESELEZIONE

La Commissione selezionerà 8 coreografi, che in qualità di finalisti, saranno presenti a Padova nei giorni 27 e 28 Aprile 2020 per esibirsi dal vivo davanti alla Giuria presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale G. Verdi. Per costoro è previsto un rimborso forfettario di Euro 200,00 (duecento) a compagnia a parziale copertura dei costi. I finalisti dovranno inviare copia dei giustificativi di spesa al seguente indirizzo email: alessandra.pavan@arteven.it. Il progetto presentato dovrà essere una coreografia di danza contemporanea della durata minima di 15 minuti e massima di 25 minuti, composta da un numero di danzatori compresi tra 2 e 5. L’esito della preselezione con i nominativi degli 8 coreografi finalisti verrà pubblicato sul sito www.prospettivadanzateatro.it entro il 31 marzo 2020. Non sarà data alcuna comunicazione personale. La pubblicazione sul sito ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Nomina del coreografo vincitore
La Commissione procederà alla valutazione degli 8 finalisti il 27 Aprile 2020 secondo una scaletta che verrà concordata con i coreografi in base alle esigenze tecniche. Il mattino del giorno seguente – il 28 Aprile 2020 – gli 8 coreografi incontreranno la giuria per un confronto. A seguire saranno selezionati i 4 lavori che verranno presentati al pubblico a partire dalle ore 21.00. Al termine della serata la Giuria premierà il vincitore.

Premiazione
Il vincitore riceverà il Premio Prospettiva Danza 2020, che consiste in:

  • Euro 5.000,00 (cinquemila) al lordo delle ritenute fiscali di legge
  • una settimana di residenza coreografica che si terrà a Padova. Il periodo sarà concordato tra le parti.
  • una recita durante il Festival Prospettiva Danza Teatro 2021 per la quale è previsto un cachet di Euro 800,00 (ottocento).

Norme generali
L’invio dei materiali vale come liberatoria per l’utilizzo degli stessi a soli fini di promozionali. L’organizzazione potrà decidere su questioni di dettaglio operative, non previste nel presente regolamento.

Informazioni
Per qualsiasi informazione o chiarimento
www.prospettivadanzateatro.it
premio@prospettivadanzateatro.it
+39 347 7523160

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy