PREMIO

Premio Creatività 2013: iscrizioni prorogate al 15 aprile 2014

Un Premio promosso dal Mibac e rivolto agli studenti over 16 della scuola superiore per sensibilizzare i giovani sul tema della creazione di opere e di promuovere la cultura del diritto di autore attraverso la creazione di opere dell’ingegno.

Dal 02 . 03 . 2014 al 15 . 04 . 2014

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Nell’ambito dell’iniziativa Registro Pubblico Generale delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore, una prova in più per la creatività, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’autore attraverso il Servizio III – Diritto d’Autore e Vigilanza sulla SIAE – con il supporto del Formez PA, al fine di promuovere la conoscenza del Registro Pubblico Generale delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore ed in particolare la sua funzione ed efficacia nella protezione delle opere dell’ingegno, è stata indetta la seconda edizione del Concorso dal titolo Premio Creatività 2013.

Il Concorso è rivolto agli studenti della scuola superiore che abbiano compiuto i 16 anni di età, con lo scopo di incoraggiare gli stessi alla creazione di opere dell’ingegno e di promuovere la “cultura” del diritto di autore, anche sotto il profilo del rispetto della legalità e del rifiuto di ogni forma di abusiva utilizzazione delle opere.

La competizione prevede la realizzazione di un’opera dell’ingegno appartenente a uno dei seguenti generi, tutti tutelati dalla legge sulla protezione del diritto di autore (L. 22 aprile 1941, n. 633):

1. opere della letteratura, compresi i soggetti cinematografici, le opere drammatiche, scientifiche, didattiche, religiose;
2. opere musicali, comprese le opere drammatico-musicali e di pubblico spettacolo;
3. opere delle arti figurative: scultura, pittura, disegno, incisione e arti figurative similari;
disegni ed opere dell’architettura;
4. opere cinematografiche, limitatamente al cortometraggio.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Concorso Premio Creatività 2013, con scadenza 27 febbraio 2014. è stato prorogato al giorno martedì 15 aprile 2014, ore 12.00.

La Cerimonia di premiazione si terrà a Roma mercoledì 24 settembre 2014 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – Viale Castro Pretorio, 105 – Roma.

Ci auguriamo che qualche Liceo Coreutico partecipi a tale Concorso ricordando a tutti che tra le “opere di pubblico spettacolo” tutelate dalla Siae figurano anche le opere coreografiche .

In Allegato al presente articolo pubblichiamo il Bando di partecipazione.

Scheda allegati

  • Bando Premio Creatività 2013

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy