PERMUTAZIONI. Bando per residenze creative di Zerogrammi e Fondazione Piemonte dal Vivo.
Scadenza presentazione candidature: ore 12,00 del giorno 18 settembre 2015
Dal 20 . 08 . 2015 al 18 . 09 . 2015
Torino
E’ on line il bando di partecipazione all’edizione 2015/2016 di PERMUTAZIONI.
PERMUTAZIONI è un progetto di Zerogrammi e Fondazione Piemonte dal Vivo in programma presso LUFT casacreativa, spazio dedicato alla cura di attività produttive nell’ambito delle arti performative a indirizzo contemporaneo. Il suo scopo è promuovere, attraverso la formula della residenza artistica, occasioni di confronto, approfondimento e supporto intorno alla creazione di spettacoli dal vivo.
PERMUTAZIONI ospiterà a Torino, nella sua edizione 2015/2016, due differenti programmi di residenza:
Programma A: Ospitalità di proposte progettuali di provenienza regionale (Regione Piemonte). Possono candidarsi a questo programma esclusivamente singoli artisti residenti in Piemonte e organizzazioni/gruppi composti in prevalenza da artisti residenti in Piemonte. Le residenze, ciascuna della durata massima di 3 settimane anche non continuative, sono programmabili tra novembre 2015 e aprile 2016.
Programma B: Ospitalità di proposte progettuali di provenienza extra regionale e internazionale. Possono candidarsi a questo programma esclusivamente artisti con residenza extra regionale (nazionale e internazionale) e organizzazioni/gruppi composti in prevalenza da artisti con residenza extra regionale (nazionale e internazionale). Le residenze, ciascuna della durata massima di 3 settimane continuative, sono programmabili tra gennaio e aprile 2016.
Chi può partecipare? Il bando è rivolto a compagnie, gruppi informali e singoli artisti maggiorenni di qualunque provenienza, che lavorano da almeno due anni con finalità professionali in ambito coreutico (documentabili con materiali video e rassegna stampa). Possono partecipare al bando progetti di nuova produzione coreografica. Sono ammessi esclusivamente progetti non ancora intrapresi o in corso d’opera che, alla data di sottoscrizione, non siano giunti al loro debutto.
Modalità di partecipazione. Per partecipare alle selezioni è necessario compilare in tutte le sue parti la modulistica on-line disponibile sui siti www.piemontedalvivo.it e www.zerogrammi.org. La domanda dovrà essere trasmessa entro le ore 12,00 del giorno 18 settembre 2015.
Modalità e criteri di selezione dei progetti. Tra le proposte pervenute, una commissione appositamente costituita selezionerà fino a un massimo di 3 progetti per il Programma A e fino a un massimo di 3 progetti per il Programma B. La valutazione dei progetti sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:
- intellegibilità (accessibilità al messaggio veicolato dal progetto);
- condivisibilità (capacità di riflettere un sentire comune);
- utilità pedagogica (capacità di stimolare riflessioni e atteggiamenti propositivi);
- urgenza (capacità di esprimere una reale urgenza comunicativa e dialogare con i bisogni del pubblico);
- biografia dell’artista/gruppo e attività di rilievo precedentemente svolte in ambito coreutico.
Risultati. I risultati della selezione saranno pubblicati on line su www.piemontedalvivo.it e su www.zerogrammi.org entro il giorno 12 ottobre 2015 e comunicati via e-mail ai candidati selezionati. Questi ultimi saranno contattati dalla segreteria organizzativa per tutti i dettagli operativi.
Modalità e tempi della residenza. Tutti i progetti selezionati prenderanno parte alle attività di residenza previste da PERMUTAZIONI comprese tra novembre 2015 e aprile 2016. Il programma del progetto, sottoscritto attraverso la stipula di un Patto di Scambio artista-organizzazione, si configura come un calendario in cui si avvicenderanno prove in sala relative al progetto presentato, attività di mise en espace e prove di luminotecnica, momenti di natura formativa (pratici e teorici) e incontri con gli studenti, a cura degli artisti autori dei progetti selezionati (coordinati e mediati da Dams e Università degli Studi di Torino). Per il medesimo periodo i gruppi/artisti selezionati potranno usufruire di una foresteria (se residenti al di fuori della Provincia di Torino) entro il limite massimo di 4 persone. I progetti selezionati che dovessero prevedere la presenza un numero superiore a 4 partecipanti prenderanno in carico a proprie spese i costi di pernottamento relativi ai partecipanti eccedenti tale numero.
Ai soli progetti selezionati nell’ambito del Programma B sarà inoltre corrisposto un contributo pari a euro 1.000,00 per progetto, a copertura dei costi di viaggio.
Ogni gruppo/artista, come da Patto di Scambio, offrirà, in cambio della sua residenza:
- n. 1 percorso formativo per allievi danzatori e attori, della durata indicativa di 10 h di attività, da svolgersi nell’arco del periodo di residenza;
- n. 1 presentazione pubblica del proprio progetto (anche in forma breve della durata indicativa di 20 min. e da svolgersi al termine della residenza) nell’ambito del cartellone di spettacoli della Lavanderia a Vapore, Centro Piemontese di Eccellenza per la Danza a cura di Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Fondazione Teatro Piemonte Europa /Festival Palcoscenico Danza. In occasione di tali attività saranno a carico dell’organizzazione, qualora richiesto, gli oneri connessi alle disposizioni di legge in materia di spettacolo dal vivo (agibilità).
Info: 011.19706507 – luft@zerogrammi.org. Open call e Application form su www.zerogrammi.org.