RICHIESTA DI CANDIDATURE

Permutazioni 2018/2019, coworking coreografico di Zerogrammi con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Open Call per artisti e gruppi piemontesi

Scadenza presentazione candidature: 20 settembre 2018.

Dal 23 . 07 . 2018 al 20 . 09 . 2018

Torino

Al via la quinta edizione del progetto Permutazioni, il coworking coreografico curato da Zerogrammi in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo: un osservatorio sulla migliore produzione coreografica piemontese che mette in dialogo artisti operanti nell’ambito dei linguaggi coreutici, uno spazio ospitale per definire, sviluppare e realizzare un’idea creativa, luogo dedicato alla ricerca, al perfezionamento e alla produzione artistica il cui scopo è creare modelli concreti di sistema dal basso, offrire supporto alla produzione di spettacolo dal vivo, mettere in relazione esperienze, competenze e buone pratiche.

Bando

ART.1 PROGETTO
Permutazioni è un progetto di sostegno alla produzione coreografica, attivo dal 2013 presso CASA LUFT, promosso e realizzato da Zerogrammi, Organismo di Produzione della Danza in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, Circuito Regionale Multidisciplinare e Lavanderia a Vapore, Centro Regionale per la Danza e membro di EDN – European Dancehouse network.
Il progetto si configura come una rete che mette in dialogo artisti operanti nell’ambito dei linguaggi coreutici, uno spazio ospitale per definire, sviluppare, realizzare un’idea creativa, luogo dedicato alla ricerca, al perfezionamento e alla produzione artistica il cui scopo è creare modelli concreti di sistema dal basso, offrire supporto alla produzione di spettacolo dal vivo, mettere in relazione esperienze, competenze e buone pratiche.

CASA LUFT, centro delle attività della compagnia di teatrodanza Zerogrammi, dimora creativa intesa come luogo di coabitazione di esperienze e poetiche differenti e complementari, favorisce il confronto, perfezionando e consolidando metodi alternativi e virtuosi per l’utilizzo di spazi e strumenti per la messa in rete di competenze e professionalità, per tutelare i saperi, sostenere la qualità, l’intelligenza, la produzione e la crescita.
Chiave di volta della filosofia che anima il progetto di coabitazione coreografica è una metodologia tanto antica quanto innovativa per il mondo delle arti performative: il baratto inteso come rete di scambio di risorse umane, strumenti, competenze, servizi, esperienze, circolo di reciprocità che porta a confrontare, condividere, donare, dimensione di apertura verso gli altri, che prescinde dal raggiungimento immediato del proprio interesse. La casa è il luogo dove i bisogni trovano gli strumenti e le risorse per essere esauditi. È significato di sostegno, spazio di evoluzione personale, culturale, sociale, rifugio e luogo di espressione e narrazione, foriera dei contenuti affettivi, simbolici e comunitari dei suoi abitanti. L’incontro di esperienze e punti di vista differenti è, per quanti abitano CASA LUFT un prezioso strumento di valorizzazione del patrimonio culturale e di ricchezza generata dal confronto. Per coinvolgere, per includere e infine migliorare la qualità della vita, tutelando i saperi, perfezionando le competenze, sostenendo l’intelligenza emotiva, la creatività, la bellezza.

ART.2 COME FUNZIONA?
Ogni gruppo o singolo artista domiciliato sul territorio piemontese, con una progettualità non occasionale nell’ambito della produzione di spettacolo dal vivo, ha la possibilità di partecipare a Permutazioni sottoponendo il proprio piano di attività creativa: un cronoprogramma che evidenzi le azioni necessarie a sviluppare un’idea artistica e che metta in luce contenuti, competenze, risorse, interessi e collaborazioni proprie, oltre che desiderata circa i bisogni e strumenti che possano determinarne la realizzazione e la crescita. Tra i progetti candidati, una commissione appositamente costituita selezionerà, per la stagione 2018/2019, da un minimo di 1 a un massimo di 3 progetti che risiederanno a CASA LUFT, beneficiando di spazio di lavoro e supporto artistico e organizzativo utili al loro sviluppo.
I progetti selezionati prenderanno parte a un osservatorio sulla produzione coreografica regionale che possa agilmente metterli in dialogo con le opportunità offerte dal territorio. L’osservatorio è attuato da Zerogrammi e Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con il Raggruppamento Temporaneo di Organismi (RTO) che coinvolge nella governance della Lavanderia a Vapore i principali soggetti territoriali di promozione della danza: capofila la Fondazione Piemonte dal Vivo, con MosaicoDanza/Festival Interplay, Zerogrammi, l’Associazione COORPI e l’Associazione Didee Arti e Comunicazioni. Sono inoltre partner di Permutazioni Torinodanza festival, la rete internazionale Med’arte e l’Università degli Studi di Torino/DAMS.

L’incontro tra interessi, capacità e necessità favorito dalla coabitazione di artisti e progetti differenti presso gli spazi di CASA LUFT (un collettivo composto dagli artisti selezionati, dagli autori associati di Zerogrammi e dagli artisti che hanno attraversato le precedenti edizioni di Permutazioni), costituisce il presupposto per la creazione di una banca del tempo, uno spazio di disponibilità quantificato in tempo di condivisione (pari al tempo di utilizzo degli spazi di lavoro per lo sviluppo del proprio progetto) che ogni artista coinvolto, abitando CASA LUFT, mette a disposizione dei colleghi in precipue competenze che sia in grado di offrire contribuendo alla crescita collettiva oltre che in attività professionalizzanti finalizzate alla crescita personale.
Nell’ambito delle azioni comprese nella banca del tempo, durante il periodo di permanenza, tutti gli artisti selezionati prenderanno parte alle attività di monitoraggio e perfezionamento professionale comprese nel programma di Permutazioni.
Il programma di attività si svilupperà per un monte totale di c.a. 100 ore suddivise in approfondimenti in materia di tecnica, drammaturgia e composizione coreografica, elementi di gestione di impresa culturale, adempimenti di legge in materia di spettacolo dal vivo, elementi di gestione delle pubbliche relazioni e ufficio stampa, comunicazione e social media. Vi si aggiunge un monitoraggio operato attraverso assemblee a cadenza mensile, strumento per mappare lo sviluppo delle attività, evidenziare capacità e carenze dei singoli soggetti, mettere in relazione necessità comuni e assecondare l’ascolto e il supporto reciproco.
L’assemblea, anch’essa compresa nella banca del tempo, è la sede dove i coabitanti hanno modo di esprimere richieste utili allo sviluppo del proprio progetto, mostrarne e raccontarne l’evoluzione e accordare collaborazioni con la rete di partner e i colleghi partecipanti a Permutazioni.

Le azioni comprese nel progetto si propongono di rispondere alle reali urgenze dei singoli artisti, per:

  • apprendere e condividere buone pratiche nell’ambito del lavoro di creazione, gestione e promozione del proprio progetto;
  • facilitare un processo di consapevolezza culturale attraverso il confronto;
  • aumentare il livello di conoscenza delle risorse disponibili sul territorio e crearne di nuove, in modo da intensificare le collaborazioni tra i vari servizi;
  • migliorare le competenze dei singoli, rafforzare la rete tra pari attraverso la condivisione di metodologie e obiettivi comuni.

ART. 3 CHI PUÒ PARTECIPARE?
Il bando è rivolto a compagnie, gruppi informali e singoli artisti maggiorenni, domiciliati e attivi sul territorio piemontese alla data di pubblicazione della presente call, che lavorano con finalità professionali nell’ambito dei linguaggi della danza, del teatrodanza e/o del teatro fisico e che non siano assegnatari di contributi pubblici destinati ad attività di produzione di spettacolo dal vivo.

ART. 4 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Ogni candidato dovrà esporre il proprio progetto come da modulistica predisposta on-line sui siti zerogrammi.org, piemontedalvivo.it e al link seguente: https://form.jotformeu.com/compagniazerogrammi/permutazioniappform.
Il progetto dovrà mettere in luce il cronoprogramma di azioni previste necessarie allo sviluppo e debutto di un’opera di danza, teatrodanza o teatro fisico. Sono ammessi progetti non ancora intrapresi o in corso d’opera che, alla data di invio della candidatura, non siano giunti al loro debutto.
La documentazione dovrà essere trasmessa entro il giorno 20 settembre 2018.
Non saranno prese in considerazione domande parzialmente compilate, trasmesse con modalità differente dal modulo predisposto on-line o inviate oltre la data limite indicata. L’organizzazione non si assume responsabilità per eventuali anomalie nella trasmissione on-line dei documenti.

ART. 5 MODALITÀ E CRITERI DI SELEZIONE DEI PROGETTI
La valutazione, ad opera di una commissione appositamente costituita, si realizzerà in 2 fasi.

Prima fase “pre-selezione”: una pre-selezione sarà effettuata sulla base dei materiali ricevuti da tutti i candidati secondo criteri di completezza formale del progetto presentato e qualità della proposta nella sua interezza e nella visione d’insieme circa la sua evoluzione e prospettiva di sviluppo.
I risultati della pre-selezione saranno comunicati a tutti i candidati entro il 25 settembre 2018.

Seconda fase “selezione”: i referenti dei progetti pre-selezionati saranno invitati a esporre il proprio progetto in un incontro pratico e teorico da tenersi presso CASA LUFT nel periodo compreso tra il 1 e il 5 ottobre 2018. Al termine di questa seconda e ultima fase, la valutazione della commissione darà corso a unagraduatoria dei progetti, espressa in centesimi, sulla base dei seguenti criteri:

  • intellegibilità (accessibilità al messaggio veicolato dal progetto): 15/100.
  • condivisibilità (capacità di riflettere un sentire comune): 15/100.
  • utilità pedagogica (capacità di stimolare riflessioni e atteggiamenti propositivi): 15/100.
  • urgenza (capacità di esprimere una reale urgenza comunicativa): 15/100.
  • biografia dell’artista/gruppo e attività di rilievo precedentemente svolte in ambito coreutico: 10/100.
  • qualità della proposta nella sua interezza e nella visione d’insieme circa la sua evoluzione e prospettiva di sviluppo: 30/100.

Entro il giorno 8 ottobre 2018, sarà data comunicazione degli esiti finali a tutti i candidati pre-selezionati.

ART. 6 RICONOSCIMENTI PER I PROGETTI SELEZIONATI
Il progetto che avrà ottenuto il maggior punteggio come da criteri di selezione (art. 5) beneficerà di:

  • spazio di lavoro attrezzato per attività di creazione.
  • supporto artistico e organizzativo.
  • strumenti di crescita e perfezionamento professionale individuati sulla base delle necessità espresse in fasedi candidatura.
  • accesso disciplinato a un fondo cassa del valore totale di 3.000,00 euro spendibili in voci di spesa direttamente connesse allo sviluppo del progetto.
  • partecipazione alle attività comprese nella banca del tempo e osservatorio regionale.
  • presentazione pubblica del progetto (in forma di anteprima e della durata indicativa di 20-30 min), nella cornice della Lavanderia a Vapore (Collegno) in una data da definirsi nel mese di maggio 2019.

I 2 progetti successivi al primo in graduatoria come da criteri di selezione (art. 5), che abbiano ottenuto un punteggio pari o superiore a 80/100 beneficeranno di:

  • spazio di lavoro attrezzato per attività di creazione.
  • supporto artistico e organizzativo.
  • strumenti di crescita e perfezionamento professionale individuati sulla base delle necessità espresse in fase di candidatura.
  • partecipazione alle attività comprese nella banca del tempo e osservatorio regionale.

ART. 7 OBBLIGHI PER I PROGETTI AMMESSI
Tutte le attività previste da Permutazioni avranno inizio in data 15 ottobre 2018, giorno dedicato alla prima assemblea degli autori di CASA LUFT.
I candidati selezionati s’impegnano a partecipare alle attività di Permutazioni, svolgere le attività evidenziate nel proprio progetto e nel Patto di Scambio che con essi sarà stipulato, contenente tempi e modalità di realizzazione delle attività di cui all’articolo 2. Tutti i progetti selezionati saranno tenuti a comunicare sui propri materiali artistici (web e cartacei), a decorrere dalla data di pubblicazione dei risultati delle selezioni, la
seguente dicitura: con il sostegno di PERMUTAZIONI, un progetto di coworking artistico a cura di CASA LUFT, ZEROGRAMMI e FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO.

INFO: info@zerogrammi.orgtibaldi@piemontedalvivo.it – 011.19706507 – 011.4320786.

Bando completo e formulario on line: www.zerogrammi.org 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy