RICHIESTA DI CANDIDATURE

Pergine Spettacolo Aperto. Bando OPEN //CREAZIONE CONTEMPORANEA 2018

Scadenza presentazione candidature: 12 dicembre 2017.

Dal 07 . 12 . 2017 al 12 . 12 . 2017

Pergine Valsugana (TN)

Il bando OPEN /// CREAZIONE CONTEMPORANEA 2018 è rivolto ad artisti (singoli, compagnie o collettivi) che operano nell’ambito della creazione contemporanea e mira alla produzione di progetti che si sviluppino in dialogo con gli spazi urbani e gli abitanti della città di Pergine Valsugana con l’intento di favorire la crescita artistica e la visibilità a livello regionale e nazionale.

L’obiettivo del bando è valorizzare lo spazio urbano e la sfera pubblica attraverso progetti artistici che esaltino la relazione tra il collettivo e l’individuale, che riescano a reinventare/immaginare/esplorare lo spazio pubblico attraverso creazioni che trasformino temporaneamente i luoghi e le traiettorie relazionali che li percorrono in nuove forme di appartenenza.

OPEN//CREAZIONE CONTEMPORANEA 2018 sosterrà installazioni artistiche e architettoniche, performance e progetti audio-visuali che ridefiniscano o riutilizzino spazi della città, ma anche progetti partecipativi che coinvolgano la cittadinanza, affinché il pubblico possa (ri)trovare un legame con il territorio, con le sue narrazioni, le sue rappresentazioni, i suoi sogni. Il luogo pubblico viene pensato come forma del tempo e spazio di ricerca, un’orizzonte dove lo spettatore possa riconnettersi con il tessuto urbano fatto di storie, ricordi, sogni e realtà tra passato presente e futuro.

Il bando, che sosterrà i progetti sia nei costi di realizzazione che con un compenso artistico, è dedicato ad artisti singoli, collettivi e compagnie provenienti da tutta Italia, ma verrà finanziato almeno un progetto firmato da un artista (o gruppo di artisti) residente in Trentino Alto Adige. Tutti i progetti finanziati saranno inseriti nel programma del prossimo Festival che si terrà nella prima metà del mese di luglio 2018.

VALUTAZIONE DEI PROGETTI
I progetti saranno selezionati e valutati da una commissione formata da: Fabio Biondi (L’Arboreto – Teatro Dimora, Mondaino); Valentina Kastlunger e Valentina Picariello (Zona K, Milano); Emanuele Masi (Bolzano Danza); Chiara Organtini (Terni Festival); Carla Esperanza Tommasini (Pergine Festival).

Per la valutazione dei progetti si terrà conto dei seguenti elementi:
• la rispondenza del progetto ai requisiti del bando;
• la chiarezza e la precisione nella presentazione del progetto;
• la fattibilità del progetto;
• l’accuratezza e l’adeguatezza del preventivo di budget.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
• scaricare il bando che contiene la domanda di partecipazione : compilare il documento in tutte le sue sezioni (unico documento PDF, max 10 MB)
• compilare il form online disponibile cliccando qui
• caricare la domanda di partecipazione nel form online
• allegare il proprio portfolio e curriculum vitae (PDF, max 10MB)

Scadenza presentazione candidature: entro la mezzanotte di martedì 12 dicembre 2017.

Bando, domanda di partecipazione e form online: www.perginefestival.it

Scheda allegati

  • Pergine Spettacolo Aperto. Bando OPEN e domanda di partecipazione 2018

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy