PAC4 – Paesaggio. Ambiente. Creatività.
IV edizione – Bando di selezione con premio in denaro per lavori performativi e installativi. Il Concorso è aperto ad artisti visivi e performer, singoli o in gruppi. Scadenza presentazione candidature: 13 aprile 2015.
Dal 20 . 03 . 2015 al 13 . 04 . 2015
Polverigi (AN) - Parco di Villa Nappi
Da alcuni anni il centro Inteatro di Polverigi sperimenta lʼapplicazione di nuovi linguaggi e formati artistici a temi legati allʼAmbiente, per incoraggiare visioni del mondo e paradigmi alternativi più in sintonia con la natura e con lʼambiente che ci ospita (Inteatro CEA_Centro di Educazione Ambientale).
Nella convinzione che l’Arte possa rappresentare una chiave d’accesso a un rapporto autentico e armonico tra Uomo e Natura e contribuire allo sviluppo di un senso di responsabilità nei confronti dellʼecosistema, Inteatro “abiterà” il Parco di Villa Nappi a Polverigi nellʼambito del festival estivo (la 37° edizione si terrà dal 25 giugno al 4 luglio 2015).
Domenica 28 giugno, un evento/percorso tra paesaggio e lavori artistici guidato dallʼattrice e regista Adriana Zamboni coinvolgerà e sorprenderà il pubblico, invitandolo a una riflessione sul rapporto tra uomo e natura e sulla necessità/possibilità di stili di vita ecosostenibili e armonici.
Il bando P.A.C. Paesaggio Ambiente Creatività è volto alla selezione di opere singolari, audaci, innovative. Verranno selezionati un massimo di 10 lavori (azioni performative e installazioni), disposti ognuno in una porzione di paesaggio allʼinterno del Parco di Villa Nappi. Una giuria popolare e una giuria di esperti valuteranno e voteranno i progetti artistici esposti: il primo classificato riceverà un premio in denaro di € 500,00.
DESTINATARI e LINEE GUIDA PER LE OPERE
Il Concorso è aperto ad artisti visivi e performer, singoli o in gruppi. Ogni candidato (o gruppo di candidati) potrà presentare da uno a tre progetti. I formati artistici ammessi sono: performance, installazione, pittura, scultura.
Saranno privilegiati i progetti di lavori con un carattere di:
- “unicità” – i lavori nascono con lʼintenzione di non essere esposti o replicati in altri contesti, crescono e si esauriscono con lʼevento: dovranno quindi essere pensati per il luogo che li ospita e realizzati in situ;
- “effimerità” e “deperibilità” – in piena simbiosi con l’ambiente che li ospita, i lavori devono prevedere lʼimpiego di materiali naturali (legno, carta, mater-bi, ecc…) e completamente degradabili, preferibilmente reperiti in loco. I lavori rimarranno installati fino a naturale deterioramento: saranno gli agenti atmosferici e il tempo a dissolvere la traccia dell’uomo;
- “bassa tecnologia” – i lavori dovranno prevedere un utilizzo nullo o “minimo” di strumentazione.
Tecnica (amplificazione audio, proiezioni, ecc…): i lavori devono essere completamente autonomi da un punto di vista tecnico e logistico.
Al fine di predisporre un progetto coerente, allʼindirizzo www.inteatro.it/pac2015 saranno messi a disposizione materiali integrativi – quali immagini, video, piantina del parco – utili a valutare la compatibilità degli spazi con lʼidea progettuale. Lo staff di Inteatro sarà a disposizione per chiarimenti e informazioni.
LʼEvento P.A.C. si svolgerà domenica 28 giugno 2015 nel parco di Villa Nappi; gli artisti selezionati avranno a disposizione i due giorni precedenti, 26 e 27 giugno, per lavorare “nel” e “con” la porzione di paesaggio scelto, per lʼallestimento e, in caso di performance, prove in situ.
Il reperimento dei materiali per la realizzazione dei lavori è a carico dei candidati.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE e MODALITAʼ DI SELEZIONE
Per partecipare, è necessario inviare:
- descrizione, in italiano o inglese, del progetto che si intende realizzare (lunghezza massima: 2 fogli A4);
- materiale video e foto, schizzi, testi utili a comprendere meglio il progetto;
- modalità di realizzazione o piano di realizzabilità comprensivo di tempistica;
- materiali informativi relativi a lavori precedenti, utili a comprendere lo stile e la poetica artistica del/dei candidati;
- contatti: nome e cognome, recapito telefonico, indirizzo email, indirizzo postale;
Sulla base dei materiali ricevuti, la selezione dei progetti verrà effettuata con piena discrezionalità da unʼapposita Commissione, che terrà conto dei seguenti aspetti:
- originalità e qualità artistica della proposta;
- attinenza della proposta con lo spazio e coerenza con le tematiche del bando;
- rispetto dei caratteri di unicità, effimerità e deperibilità, bassa tecnologia.
I materiali inviati non saranno restituiti.
La Commissione si riserva il diritto di non motivare le proprie scelte.
SCADENZE
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 13 aprile 2015 (NON fa fede il timbro postale); possono essere recapitate:
- per email: cea@inteatro.it;
- per posta: Inteatro – Villa Nappi, Via Marconi 77 – 60020 Polverigi (An) – Italia.
Si prega di indicare nellʼoggetto della mail o sulla busta: “CANDIDATURA P.A.C. IV edizione”. Gli esiti verranno comunicati entro il 30 aprile 2015, tramite email.
INFO email cea@inteatro.it – web www.inteatro.it
P.A.C. è realizzato nell’ambito del progetto “SALE – Sostenibilità alimentare locale ecologica” con il contributo del Programma INFEA della Regione Marche